Dopo aver ben figurato al Mondiale e strappato il pass per il torneo Preolimpico, l’Italia della pallacanestro è pronta per tuffarsi nelle Qualificazioni a EuroBasket 2025. L’obiettivo è quello di passare al turno successivo di questa importante manifestazione continentale mettendo un mattoncino in più sulla recente epopea positiva della Nazionale di palla a spicchi guidata dal Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco, tornato completamente a disposizione della causa azzurra dopo il licenziamento di Lyon-Villeurbanne.

Qualificazioni EuroBasket 2025, Italia contro Turchia e Ungheria

(Credit foto – pagina Facebook Italbasket)

Torniamo a radunarci dopo l’estate e ormai non eravamo più abituati a stare lontani così tanto tempo visto che non c’è stata la finestra di novembre – le parole del Commissario Tecnico azzurro Gianmarco Pozzecco –. Iniziare un nuovo percorso con il piede giusto è fondamentale e in questo senso la scelta di tornare a Pesaro per noi è vincente. La Turchia, si sa, è avversario tosto e ben allenato e avremo bisogno di tutto il calore del pubblico marchigiano per vincere una partita difficile e spigolosa. Da parte nostra metteremo in campo il solito entusiasmo e la giusta concentrazione. Non vediamo l’ora di tornare in campo“.

A Pesaro mi lega un ricordo speciale, nel 2011 sono venuto qui in prestito da Pesaro e per me è stato come rinascere, perché fui accolto da tanto affetto – le parole di capitan Melli . Esordire da capitano proprio qui a Pesaro avrà un sapore speciale. Ringrazio il Presidente per le parole che ha speso per me. Affronteremo la Turchia con la massima concentrazione, sarà una partita complicata ma sappiamo che ci sarà un grande pubblico e lo vogliamo ripagare nel modo migliore. Poi ci attende il sogno olimpico ma credo sia giusto fare un passo per volta. Speriamo che domani sia una serata speciale, per noi e per Pesaro“.

I CONVOCATI:

Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Diego Flaccadori, Niccolò Mannion, Nicolò Melli, Alessandro Pajola, John Petrucelli, Achille Polonara, Gabriele Procida, Giampaolo Ricci, Luca Severini, Matteo Spagnolo, Marco Spissu, Amedeo Tessitori e Stefano Tonut.

IL CALENDARIO DELLE PRIME DUE SFIDE:

  • Italia-Turchia (stasera, giovedì 22 febbraio, alle ore 20:30)
  • Ungheria-Italia (domenica 25 febbraio alle ore 18:00)

Diretta tv degli incontri

Le Qualificazioni a EuroBasket 2025 che vedranno impegnata anche l’Italia passeranno su due piattaforme contraddistinte. Gli azzurri si potranno seguire su DAZN, SKY e le app associate di NowTv e SkyGo. L’emittente streaming bianconera manderà live anche altre partite di questo turno.

(Credit foto – pagina Facebook Italbasket)

Seguici su Google News