Italia bella e vincente nella notte magica di Napoli. Spagna e Serbia ok. Buona la prima anche per Georgia, Ungheria e Ucraina. Andiamo a vedere come è andata la prima giornata delle qualificazioni a Eurobasket 2021.
Troppa Italia per la Russia
L’Italia dei giovani è bella e sfacciata, proprio come chiedeva coach Meo Sacchetti. Il primo quarto è equilibrato e vede partire meglio la Russia, guidata da Dimitrii Kulagin. L’Italia risponde con Ricci e Vitali su tutti, chiudendo in vantaggio di due lunghezze. Equilibrio che persiste anche nel secondo periodo, finché le triple di Akele e Fontecchio conducono gli azzurri sul 41-33 all’intervallo lungo. Spissu e compagni mantengono in controllo la gara, bloccando ogni tentativo di rimonta russa e portandosi in doppia cifra di vantaggio, 62-51 a fine terzo quarto. Spicca il clamoroso canestro con cui Matteo Spagnolo (classe 2003) si presenta alla nazionale. Quarta frazione tutta a tema azzurro. L’Italia mantiene il distacco e dilaga nel finale. C’è spazio anche per la prima gioia di Giordano Bortolani, 19 anni, che sancisce il punteggio finale sul 83-64. Ottimo esordio da 10 punti e altrettanti assist per Marco Spissu, 15 per capitan Michele Vitali e 19 per Giampaolo Ricci, top scorer della serata.
Vincere senza motivazioni non è facile, gli azzurri senza stelle hanno dimostrato grande serietà e attaccamento alla maglia.
Italia giovane e tutto cuore, festa grande al PalaBarbuto
51 anni dopo l’ultima volta L’Italia torna a Napoli, una piazza celebre di cui non si può non sentire la mancanza. I 4500 del PalaBarbuto rispondono presente e vivono una notte magica. La commozione iniziale per il tributo a Kobe Bryant lascia spazio ad un’atmosfera fantastica. I ragazzi di Meo ringraziano con un’ottima ed esaltante prestazione.
Prossimo appuntamento a Tallin, contro l’Estonia, domenica alle 18.

(photo credits: Facebook Italbasket)
Qualificazioni Eurobasket, L’Estonia supera la North Macedonia nel gruppo B
Esordio amaro tra le mura amiche per i macedoni che perdono 72-81 contro un’Estonia guidata dalla mostruosa prestazione di Kristian Kullamae. Per il 19enne 31 punti con 12/17 al tiro.
Qualificazioni Eurobasket, nel gruppo A vittorie per Spagna e Israele
Una Spagna ultra rimaneggiata vince senza troppi problemi in Romania. Spiccano le prestazioni di Dani Diez e Sebastian Saiz, rispettivamente 21 e 17 punti.
Vittoria di misura per Israele in Polonia, complice una buona prestazione corale. Non bastano i 29 punti di AJ Slaughter che predica nel deserto polacco.
Gruppo E, Georgia e Serbia battono Svizzera e Finlandia
Tutto facile per la Serbia di coach Kokoskov che passeggia in Finlandia, imponendosi 58-80. 19 e 8 rimbalzi per Miroslav Raduljica, vecchia conoscenza dell’Olimpia Milano. Bene anche l’ex Varese Aleksa Avramovic che chiude con 10 punti e un incoraggiante +19 di plus minus.
Vittoria anche per la Georgia che fatica più del dovuto contro una Svizzera mai doma e prevale solo dopo un over time. 21 punti per Beka Burjanadze, go to guy della squadra. Bene anche Shermadini. 14 punti per l’ex cantù.

(photo credits: Fiba basketball)
Gruppo F, Ungheria di misura. Ucraina ok
Non era certamente la Slovenia di Doncic, Dragic e Randolph, ma l’Ungheria sigla una vittoria importante all’esordio. A Szombathely finisce 77-75. Solida prestazione da 15 punti e 7 rimbalzi per David Vojvoda, ala di Reggio Emilia.
Complice un terzo quarto da 20 a 9, l’Ucraina sbriga la pratica in Austria con un Oleksandar Lypovyy da 16 punti.
Per rimanere aggiornati seguite la nostra Pagina Facebook