15.1 C
Roma
Settembre 20, 2024, venerdì

Qualificazioni Europei: il girone dell’Italia tra insidie e riscatto

Domani torna ad essere protagonista la Nazionale italiana di calcio. Si fermano infatti i campionati per far luogo alla sosta e agli impegni appunto delle nazionali. In particolare in Europa prenderanno il via i gironi di qualificazione per il prossimo campionato europeo con la squadra di Roberto Mancini che sarà di scena per due volte: la prima domani con l’Inghilterra e la seconda domenica contro Malta. Ma andiamo a vedere come è composto il girone degli Azzurri e le insidie che può presentare.

Qualificazioni Europei, il girone dell’Italia

Italia (Photo credits: Nazionale Italiana di Calcio).

Sulla carta l’unico ostacolo difficile da scavalcare sembrerebbe essere l’Inghilterra. In campo poi si vedranno gli effettivi verdetti. L’Italia si appresta dunque ad iniziare il suo cammino in queste qualificazioni per i prossimi Europei e spera di poter partire con il piede giusto. Il primo match li vedrà opposti agli inglesi nella ‘nuova riedizione’ della finale di Wembley, con gli ospiti d’oltre Manica che proveranno a riscattare le recenti sconfitte. Sono reduci da un buon mondiale, che si è concluso ai quarti di finale con la sconfitta patita per mano della Francia e confidano in una ricercata rinascita. Domenica invece gli uomini di Mancini andranno a Malta, squadra con cui nell’ultimo doppio incrocio avevano faticato parecchio, vincendo in entrambi i casi per 1-0 e sempre con gol di Pellé.

Desta invece nefasti ricordi l’incrocio con la Macedonia del Nord, che negli ultimi spareggi per l’accesso ai mondiali eliminò l’Italia a sorpresa, grazie al gol di Trajkovski. Bisognerà dunque fare i conti anche con eventuali problemi psicologici e soprattutto non sottovalutare un avversario che sa come far male. Infine nel gruppo C è presente anche l’Ucraina, con cui gli azzurri hanno giocato l’ultima volta nel 2018 in un match amichevole pareggiato per 1-1. I gialloblù hanno giocatori di indubbia qualità e potrebbero essere una delle sorprese del raggruppamento.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere