Arriva lo scontro al vertice del gruppo J, Romania-Germania. Un secondo turno infuocato che vede a confronto le favorite per le prime due posizioni. La qualificazione alla prossima fase del Mondiale passa tutta da questo match.
In un gruppo meno ostico di altri spicca lo scontro tra Romania e Germania. Una partita fondamentale per raggiungere la prima posizione e costringere l’altra a restare alle spalle. La squadra di Mirel Radoi esce vittoriosa da uno scontro complicato contro la Macedonia del Nord. Una partita iniziata nel migliore dei modi con le reti di Florin Tanase e Valentin Mihaila (2-0). Nello spazio di due minuti gli ospiti agguantano il pareggio e vanificano il lavoro fatto dalla Romania. A ristabilire il vantaggio è Ianis Hagi che firma il 3-2. Un inizio più tranquillo, invece, per la Germania. I tedeschi affrontano l’insidiosa Islanda, nazionale cresciuta negli ultimi anni. La squadra allenata da Joachim Low travolge per 3-0 gli avversari con le reti di Leon Goretzka, Kai Havertz (gol realizzati nei primi 7′ di gara) e dell’immancabile Ilkay Gundogan.
Le scelte di Radoi e Low
Radoi si affida ancora al 4-2-3-1, confermando quasi tutti gli interpreti. L’unica novità di formazione sembra essere Mihaila al posto di Coman nei tre dietro l’unica punta Keseru. Anche Low conferma il modulo della prima giornata. Un 4-3-3 che vede ancora Emre Can impiegato nell’insolita posizione di esterno basso. La vera novità di formazione riguarda però l’attacco: sarà Werner a giocare da punta centrale e non Gnabry. Il giocatore del Bayern Monaco prenderà il posto di Havertz come esterno d’attacco.
ROMANIA (4-2-3-1): Nita; Popescu, Chiriches, Burca, Bancu; Marin, Stanciu; Man, Tanase, Mihaila; Keseru. Allenatore: Mirel Radoi.
GERMANIA (4-3-3): Neuer; Klostermann, Ginter, Rudiger, Emre Can; Goretzka, Kimmich, Gundogan; Sané, Werner, Gnabry. Allenatore: Joachim Low.
Dove vedere il match Romania-Germania
La diretta di Romania-Germania di domenica 28 non verrà trasmessa. Il fischio d’inizio del match della National Arena sarà comunque alle 20.45.
Luigi Giannelli
Seguici su Metropolitan Magazine
Credit foto: Pagina Facebook ufficiale nazionale Germania di calcio