Felicità estrema per Canada, Messico ed USA. Speranza per Costa Rica. Questi i verdetti delle qualificazioni Mondiali 2022 arrivate dal continente americano. La Concacaf, che controlla le nazionali proveniente dal Nord e dal Centro America, ha chiuso i giochi eleggendo le sue qualificate e la compagine che affronterà gli spareggi.
Qualificazioni Mondiali: la situazione finale nella Concacaf
Gli ultimi risultati, arrivati alla fine della quattordicesima giornata delle qualificazioni Mondiali dedicate alla Concacaf, non hanno riservato moltissime sorprese. Sono arrivate, però, le tre ufficialità che si attendevano: battendo gli USA, ormai qualificati, Costa Rica accede allo spareggio. Una sconfitta dolce per formazione americana che è certa, adesso, dell’approdo alla fase finale del Mondiale. Festa grande anche per il Messico che tritura El Salvador e passa come seconda forza dietro al Canada:
- Costa Rica-Usa: 2-0
51’ Vargas, 59’ Contreras
- Giamaica-Honduas: 2-1
18’ rig. Tejeda (H), 39’ rig. Bailey (G), 45’+2’ Morrison (G) - Messico-El Salvador: 2-0
17’ Antuna, 43’ rig. Jimenez - Panama-Canada: 1-0
49’ Torres
Ecco la classifica finale del girone, vinto dal Canada, che promuove anche Messico e USA che raggiungeranno i canadesi nella fase finale del Mondiale 2022 in Qatar. Gioia anche per Costa Rica che, grazie all’ultima vittoria contro la selezione a stelle e strisce, si sono qualificati per lo spareggio contro la Nuova Zelanda:
- Canada, 28 punti, qualificata ai Mondiali
- Messico, 28 punti, qualificata ai Mondiali
- Usa, 25 punti, qualificata ai Mondiali
- Costa Rica, 25 punti, spareggi Mondiali
- Panama, 21 punti
- Giamaica, 11 punti
- El Salvador, 10 punti
- Honduras, 4 punti
Seguici su Metropolitan Magazine
(Credit foto – pagina Facebook Mexican National Team)