Il pilota HWA Racelab Stoffel Vandorne conquista la Superpole dell’ePrix di Hong Kong. Completa la prima fila Rowland. Qualifiche disastrose per Vergne, Da Costa, Wehrlein e D’Ambrosio.
Qualifiche ePrix Hong Kong 2019 – Tutto pronto per le qualifiche della Formula E, che saranno svolte in un tracciato in condizioni di bagnato. Non sono mancati i colpi di scena. Vediamo come è andata.
Qualifiche ePrix Hong Kong 2019 – Le batterie
Prima Batteria – Gruppo formato dai primi 5 in classifica. Di Grassi è stato il più veloce con il tempo di 1:12.321, seguito a due decimi da Bird. Molto distanti Da Costa, Wehrlein e d’Ambrosio, ad oltre due secondii dal tempo del pilota Audi e difficilmente saranno nella Superpole.
Seconda Batteria – Mortara va in testa con il tempo di 1:12.156, seguito a ruota da Lotterer. Frijns al momento in quinta posizione, seguito da Vergne ed Evans. JEV è stato protagonista nel finale di un testacoda, con conseguente contatto con il muro e bandiera rossa che anticipa la fine della sessione.
Terza Batteria – Mortara sotto investigazione per essere andato più veloce del previsto in regime di bandiera rossa e il suo tempo rischia di essere cancellato. Rowland va al comando con il tempo di 1:12.140. Buemi provvisoriamente in Superpole, Massa appena fuori con il settimo tempo. Abt, Sims e Turvey occupano posizioni della seconda metà di classifica.
Quarta Batteria – Vandoorne il più veloce con il tempo di 1:11.592, seguito da Paffett ed estromettono Bird e Buemi dalla Superpole. Gli altri del gruppo non realizzano un buoni tempi da Superpole e si delineano cosi le posizioni dal settimo posto in giù. Tra i protagonisti del campionato, troviamo Bird settimo, Vergne diciotessimo (al pilota francese hanno cancellato il suo miglior giro, per aver causato bandiera rossa), Da Costa ventesimo, Wehrlein ventunesimo e il leader del mondiale d’Ambrosio ultimo. Massa partirà nono.
Qualifiche ePrix Hong Kong 2019 – La Superpole
Nella Superpole troviamo Vandoorne, Paffett, Rowland, Mortara, Lotterer e Di Grassi. Aumenta la pioggia e la Superpole inzia con qualche minuto di ritardo. Ad aggiudicarsi la Superpole è la HWA Racelab di Stoffel Vandoorne con il tempo di 1:11.580, davanti a Rowland, distante tre decimi. Seconda fila composta da Mortara e Lotterer. Completano la terza fila Paffett e Di Grassi, entrambi autori di gravi errori nel giro secco della Superpole. Appuntamento per le 9 per la gara, con molto probabilità bagnata.