Qualifiche F1 GP Toscana 2020: prima storica pole a Hamilton
Nono appuntamento stagionale per il Mondiale di F1 2020: nuovo tracciato per questo weekend che inizia ad entrare nel vivo con le qualifiche del GP di Toscana Ferrari 1000. Gran Premio dedicato a quella che sarà la festa per la Scuderia Ferrari che domani raggiungerà il GP numero 1000 della sua storia; ad aprire il weekend ovviamente è la notizia del passaggio di Vettel in Aston Martin a partire dal 2021 al posto di Perez. Circuito del Mugello che fa il suo debutto in F1 come GP ufficiale accogliendo 3000 tifosi che finalmente tornano sugli spalti dei circuiti. Pole position che viene conquistata da Hamilton, poi Bottas a completare la prima fila; terzo posto per Verstappen, Albon chiude quarto dietro al compagno, per una seconda fila targata Red Bull.

Qualifiche F1 GP Toscana 2020 – Q1
Debutto assoluto per il Mugello che entra nel calendario di F1 di questo strano 2020; seconda tappa italiana, dopo Monza e prima del ritorno di Imola, domenica 1 novembre. Tante novità tecniche e aerodinamiche in pista, soprattutto per McLaren e Racing Point; Ferrari che invece cambia colore, tornando a quel rosso con cui debuttò nel 1950 al GP di Monaco. Torna il pubblico in questo weekend di motorsport tutto italiano che vede la F1 al Mugello e la MotoGP a Misano; primi due grandi eventi internazionali che riaprono le porte ai propri appassionati.
Semaforo verde al circuito toscano, parte la caccia alla prima storica pole su questo tracciato; qualifica che parte già con la penalità di un posto in griglia per Perez, dopo il contatto con Raikkonen in FP2. Primi a scendere in pista i due piloti Williams, con Russell davanti a Latifi; fuori dai box anche Hamilton, Bottas, Verstappen e le Alfa Romeo, con Raikkonen che ha iniziato forte questo weekend sul circuito dove 20 anni fa debuttò su una F1. Primo tempo veloce fatto segnare da Stroll in 1.16.701; poi Bottas mette la sua Mercedes al comando, davanti al compagno e a Verstappen. In pista anche le Ferrari con Vettel che chiude decimo e Leclerc sesto; eliminati al momento Grosjean, Latifi, Magnussen, Russell e Raikkonen.
Q1 subito molto combattuto con i piloti che si passano pochi decimi tra la quinta e la diciassettesima posizione; cinque minuti al termine, pista che migliora e piloti che continuano a cercare il tempo per passare in Q2. Ultimo tentativo per tutti a due minuti dalla fine della prima parte di qualifiche; Perez dopo aver fatto la curva Casanova in pieno chiude il suo giro in quarta posizione. Gran giro di Russell che la mette temporaneamente in dodicesima posizione; bene anche Raikkonen al momento decimo. Ferrari entrambe in Q2 con Vettel in P15 e Leclerc in P6; eliminati dal Q1 Gasly, con Kvyat decimo, Russell, Latifi, Magnussen e Giovinazzi, mentre Raikkonen chiude tredicesimo.
Qualifiche F1 GP Toscana 2020 – Q2
Di nuovo in pista al Mugello con le Frecce Nere subito a cercare il tempo con gomma rossa; dietro di loro tutti gli altri per darsi battaglia tra le fantastiche curve toscane. Hamilton torna ad essere il più veloce in 1.15.309, nuovo record della pista; subito dopo Bottas e Verstappen a pochi millesimi dal sei volte iridato. Albon la mette in quarta posizione, dietro di lui Ricciardo con un buon tempo; faticano le McLaren su questo tracciato dopo l’ottima prestazione della scorsa domenica che le ha viste in seconda e quarta posizione al termine del GP d’Italia. Eliminati al momento Kvyat, Sainz, Vettel, Raikkonen e Grosjean, con Norris sul filo in decima posizione.
Cinque minuti alla fine del Q2, con una top ten ancora tutta da definire vista la vicinanza dei tempi; piloti che tornano in pista per l’ultimo tentativo, tranne Hamilton, Bottas, Verstappen, Albon e Ricciardo, per ora. Primo tempo cronometrato per Perez e Stroll che non migliorano le loro posizioni; anche Vettel non si migliora restando in tredicesima posizione. Settimo Leclerc, decimo Norris con i piloti che faticano soprattutto nel terzo settore; Sainz migliora e chiude decimo eliminando il suo compagno di scuderia. Eliminati quindi dal Q2 Norris, Kvyat, Raikkonen, Vettel e Grosjean.
Qualifiche F1 GP Toscana 2020 – Q3
Semaforo verde per la terza ed ultima parte delle qualifiche del GP di Toscana; Sainz, Stroll e Hamilton subito in pista, con il sei volte iridato che cerca la sua pole numero 95. Gomma usata per il pilota McLaren e anche per Leclerc, futuro compagno di squadra; ottimo giro per Stroll che detta il passo, poi Hamilton si mette al comando in 1.15.144 con Bottas dietro a pochi millesimi. Leclerc settimo, dietro a Verstappen, Albon, Stroll e Ricciardo; Perez al momento è nono, mentre Ocon in decima posizione non fa registrare il tempo in questi primi minuti di Q3. Il pilota messicano, che lascerà la Racing Point a fine stagione, fa il suo tentativo in solitaria; momentanea quinta posizione, davanti al compagno di squadra.
Ultimo tentativo per quella che è un’incredibile lotta per questa storica pole position; primo a girare Hamilton, seguito da Verstappen e Leclerc. Bandiera gialla che costringe i piloti dietro ai primi tre ad alzare il piede; Hamilton chiude il suo giro senza migliorarsi ma rimane in pole, Leclerc invece migliora il tempo portando la sua Ferrari in terza fila, in quinta posizione. Resto del gruppo che non può provare il giro a causa di un testacoda di Ocon che costringe i commissari ad esporre le bandiere e far rallentare le monoposto in pista. Lewis Hamilton quindi conquista la prima pole position al circuito del Mugello, la sua prima piazza numero 95.
La griglia di partenza
1 L. Hamilton – Mercedes
2 V. Bottas – Mercedes
3 M. Verstappen – Red Bull
4 A. Albon – Red Bull
5 C. Leclerc – Ferrari
6 S. Perez – Racing Point
7 L. Stroll – Racing Point
8 D. Ricciardo – Renault
9 C. Sainz – McLaren
10 E. Ocon – Renault
11 L. Norris – McLaren
12 D. Kvyat – AlphaTauri
13 K. Raikkonen – Alfa Romeo
14 S. Vettel – Ferrari
15 R. Grosjean – Haas
16 P. Gasly – AlphaTauri
17 A. Giovinazzi – Alfa Romeo
18 G. Russell – Williams
19 N. Latifi – Williams
20 K. Magnussen – Haas
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
- PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/