Formula 1

Qualifiche F1 GP Ungheria 2020, la paura fa 90 con Hamilton in pole

Lewis Hamilton porta a casa la sua 90esima pole nelle qualifiche del GP di Ungheria 2020. Fantastico piazzamento per Stroll, terzo con la sua Racing Point. Le Ferrari chiudono in quinta e sesta posizione, le McLaren ottava e nona, a sandwich tra Ferrari e McLaren troviamo la Red Bull di Verstappen.

Qualifiche F1 GP Ungheria 2020 – Q1

Il primo a scendere in pista è Max Verstappen, seguito dalle due Mercedes e dal resto del gruppo, ai box le due Renault. Il primo tempo lo fa segnare Bottas con 1:15.484, subito dietro Hamilton e le due Racing Point, tutte le vetture sono con gomme soft, banda rossa. Tutti in pista, dal primo è il tredicesimo c’è circa un secondo differenza, son tutti abbastanza vicini. Tempo annullato per Giovinazzi, l’italiano oggi non è nella sua migliore forma.

A cinque giri dalla fine della prima sessione rischiano l’eliminazione le due Williams, le due Alfa Romeo e Magnussen. Sul filo del rasoio a gran sorpresa la Red Bull di Albon. Russell con la Williams si piazza in terza posizione, il suo compagno di scuderia Latifi invece scala in settima, ottima la prestazione delle Williams. Le due Racing Point scalano la vetta e si mettono davanti le due Mercedes. Sono fuori dalla Q1: Magnussen, Kvjat, Grosjean, Giovinazzi e Raikkonen.

Qualifiche F1 GP Ungheria 2020 – Q2

Pronti all’inizio della seconda sessione di qualifica, il primo a scendere in pista è proprio la Russell con la Williams seguito dalla Racing Point di Stroll. Sotto investigazione Sainz e Giovinazzi per un contatto nella prima sessione, verranno esaminati alla fine della qualifica. Tutti i piloti sono in pista con gomma soft, banda rossa, eccetto le due Mercedes, le due Racing Point e le due Renault che sono su gomma media, banda gialla. Record della pista e miglior tempo per Lewis Hamilton, 1:14.261.

A cinque minuti dalla fine della seconda sessione tutte le vetture sono ai box, al comando ci sono le due Mercedes seguite da Vettel e Verstappen. Rischiamo l’eliminazione Leclerc, Ocon, Albon e le due Williams. Tutti in pista a 1 minuti e mezzo dalla fine, giro lanciato e ultimo giro della sessione, gomma soft per tutti eccetto per le Racing Point che sono sulle medie. Esclusi dalla Q2 : Ricciardo, Russell, Albon, Ocon e Latifi.

Qualifiche F1 GP Ungheria 2020
Alexander Albon – Photo Credit : AstonMartinRedBullRacingOfficialTwitterAccount

Qualifiche F1 GP Ungheria 2020 – Q3

Al via l’ultima sessione di qualifica, a giocarsi la pole le due Mercedes, le due Ferrari, le due Racing Point, le due McLaren, Verstappen e Gasly. Il primo a scendere in pista è Stroll seguito da Vettel e Hamilton, l’inglese chiude con il miglior tempo, 1:13.613, super record della pista. L’alpha Tauri di Gasly è in ultima posizione e senza tempo, il francese molto probabilmente farà un unico giro prima della bandiera a scacchi.

Ultimo giro per tutti. Lewis Hamilton agguanta una super pole e record del circuito, dietro Bottas, Stroll, Perez, Vettel, Leclerc, Verstappen, Norris, Sainz e Gasly.

La griglia di partenza

1 L. Hamilton Mercedes
2 V. Bottas Mercedes
L. Stroll Racing Point
4 S. Perez Racing Point
5 S. Vettel Ferrari
6 C. Leclerc Ferrari
7 M. Verstappen Red Bull
8   L. Norris McLaren
9 C. Sainz McLaren
10 P. Gasly Alpha Tauri

11 D. Ricciardo Renault
12 G. Russell Williams
13 A. Albon Red Bull
14 E. Ocon Renault
15 N. Latifi Williams
16 K. Magnussen Haas
17 D. Kvjat Alpha Tauri

18 R. Grosjean Haas
19 A. Giovinazzi Alfa Romeo
20 K. Raikkonen Alfa Romeo

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano

Back to top button