Poco fa si sono concluse le qualifiche valide per il GP d’Italia della F2 2020 con la pole position di Callum Ilott. Il pilota britannico riesce così a togliersi molta polvere di dosso e a lanciarsi per la vittoria nella gara di domani, nel tentativo di allungare il proprio vantaggio in classifica. Chiudono il podio Tsunoda e Ghiotto.

Qualifiche GP Italia F2 2020 – Prima metà della sessione

Tutti i piloti sono già uno dietro l’altro in pit lane nell’attesa della luce verde. Il primo della fila è Yuki Tsunoda, che anche a Monza punta alla pole position. Il giapponese sembra piuttosto rapido, ma Lundgaard si mette momentaneamente al primo posto con un 1:32.296. Dietro il danese troviamo Schumacher, poi Vips. È il figlio del 7 volte campione del mondo che al secondo giro cronometrato soffia la pole a Lundgaard, con Daruvala che occupa la terza piazza. I primi 3 sono in meno di 80 centesimi.

Qualifiche GP Italia F2 2020
Christian Lundgaard, pilota ART Grand Prix – Photo Credit: Formula 2 Twitter

Buono anche il tempo di Ticktum e Mazepin, tra i protagonisti del weekend di Spa, davanti al vincitore Tsunoda. Chiudono la Top 10 Ilott, Matsushita, Deletraz e Ghiotto, quartetto in poco meno di 1 decimo di differenza. Chiusi i primi 2 tentativi di hot lap, tutti i piloti entrano ai box per prepararsi alla decisiva lotta per la pole position, oltre che per i primi 4 punti del fine settimana a Monza.

Gli ultimi 15 minuti

Si entra nella fase calda delle qualifiche. Mick Schumacher prova a portarsi a casa la partenza dalla pole nella gara di domani. Stavolta è Ticktum il primo a lanciarsi, ma nel primo settore non si migliora. Chi lo fa è Lundgaard con il miglior secondo settore di giornata, portandosi in prima posizione. Però poi arrivano Tsunoda e Ghiotto, quest’ultimo con un S3 più veloce rispetto agli avversari. Ilott però non ci sta e si fa beffe di Tsunoda, dandogli 30 millesimi con 1:31.929. Ora tocca al giro di raffreddamento.

Qualifiche GP Italia F2 2020
Mick Schumacher, pilota Prema – Photo Credit: Formula 2 Twitter

Quando mancano pochi minuti al termine delle qualifiche Mazepin si sveglia, ma Schumacher ancora di più. Purtroppo il pilota Prema perde la vettura alla curva Ascari, andando a sbattere contro le barriere. Esce la bandiera rossa e la comunicazione che la sessione non riprenderà. La pole dunque va a Callum Ilott, attuale leader della classifica. A completare il podio troviamo Tsunoda ed un inaspettato Luca Ghiotto.

SEGUICI SU: