Poco fa si sono concluse le qualifiche valide per il GP d’Italia della F2 2020 con la pole position di Callum Ilott. Il pilota britannico riesce così a togliersi molta polvere di dosso e a lanciarsi per la vittoria nella gara di domani, nel tentativo di allungare il proprio vantaggio in classifica. Chiudono il podio Tsunoda e Ghiotto.
Qualifiche GP Italia F2 2020 – Prima metà della sessione
Tutti i piloti sono già uno dietro l’altro in pit lane nell’attesa della luce verde. Il primo della fila è Yuki Tsunoda, che anche a Monza punta alla pole position. Il giapponese sembra piuttosto rapido, ma Lundgaard si mette momentaneamente al primo posto con un 1:32.296. Dietro il danese troviamo Schumacher, poi Vips. È il figlio del 7 volte campione del mondo che al secondo giro cronometrato soffia la pole a Lundgaard, con Daruvala che occupa la terza piazza. I primi 3 sono in meno di 80 centesimi.
Buono anche il tempo di Ticktum e Mazepin, tra i protagonisti del weekend di Spa, davanti al vincitore Tsunoda. Chiudono la Top 10 Ilott, Matsushita, Deletraz e Ghiotto, quartetto in poco meno di 1 decimo di differenza. Chiusi i primi 2 tentativi di hot lap, tutti i piloti entrano ai box per prepararsi alla decisiva lotta per la pole position, oltre che per i primi 4 punti del fine settimana a Monza.
Gli ultimi 15 minuti
Si entra nella fase calda delle qualifiche. Mick Schumacher prova a portarsi a casa la partenza dalla pole nella gara di domani. Stavolta è Ticktum il primo a lanciarsi, ma nel primo settore non si migliora. Chi lo fa è Lundgaard con il miglior secondo settore di giornata, portandosi in prima posizione. Però poi arrivano Tsunoda e Ghiotto, quest’ultimo con un S3 più veloce rispetto agli avversari. Ilott però non ci sta e si fa beffe di Tsunoda, dandogli 30 millesimi con 1:31.929. Ora tocca al giro di raffreddamento.
Quando mancano pochi minuti al termine delle qualifiche Mazepin si sveglia, ma Schumacher ancora di più. Purtroppo il pilota Prema perde la vettura alla curva Ascari, andando a sbattere contro le barriere. Esce la bandiera rossa e la comunicazione che la sessione non riprenderà. La pole dunque va a Callum Ilott, attuale leader della classifica. A completare il podio troviamo Tsunoda ed un inaspettato Luca Ghiotto.
SEGUICI SU:
- INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
- YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
- SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
- PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
- GRUPPO UFFICIALE FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
- NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/