La manutenzione della propria auto è fondamentale quanto onerosa; oggi giorno, eseguire un tagliando da professionisti del settore equivale a utilizzare una somma non indifferente.

Ma il tagliando – come anche la revisione che è un altro aspetto importante – sono necessari al fine di avere un’auto sicura in primis, duratura e funzionante. Tuttavia, chi si intende di auto, sa che il tagliando è obbligatorio ma può essere fatto anche a casa se si posseggono i mezzi a disposizione.

Di seguito troverete alcuni consigli su come fare un tagliando fai da te e quali sono gli accessori auto indispensabili per eseguirlo ad hoc.

Quando e dove va eseguito il tagliando

Un tagliando completo andrebbe eseguito ogni 10-20mila Km oppure 2 anni, ma maggiori informazioni li trovate sul vostro libretto di circolazione. E` fondamentale anche se rappresenta una spina nel fianco a causa dei costi (incidono soprattutto le marche e la qualità dei prodotti che vengono utilizzati dal meccanico di fiducia), ma ne garantisce il corretto funzionamento delle parti meccaniche.

Se vengono usati dei prodotti professionali (ma molto costosi), il tagliando può essere posticipato oltre i 2 anni. Ma dove si può eseguire il tagliando?

Se hai da poco acquistato la macchina da una concessionaria, sei vincolato tramite contratto a eseguire controlli e riparazioni presso la loro officina; se invece si tratta di un’auto di seconda mano o i cui termini di contratto sono scaduti, puoi rivolgerti al tuo meccanico di fiducia o qualsiasi altra officina.

Ma la domanda che alcuni automobilisti si fanno è: posso farlo il tagliando da solo a casa?

Tagliando fai-da-te: che cosa occorre

La risposta alla domanda è si, è possibile eseguire un tagliando fai-da-te ma è bene essere preparati e avere tutto l’occorrente necessario.

Alcuni accessori auto sono indispensabili per eseguire questo lavoro in sicurezza e al meglio; ma se è la prima volta o sei inesperto, ti consiglio di rivolgerti a un professionista del settore.

Online potrete trovare dei kit tagliando auto a prezzi modici e che contengono diversi oli e accessori; vi basterà conoscere il modello dell’auto e altre informazioni che si trovano sul libretto di circolazione. Di questi kit ce ne sono molti e a seconda delle proprie esigenze: da quelli con solo gli oli per il motore a quelli completi di filtri carburante, motore, aria e molto altro. Anche le marche sono diverse, da quelle economiche alle più conosciute come la Bosch.

Altri accessori non presenti nei kit sono eventuali stracci, occhiali protettivi se necessari, aspiratore per liquidi, cacciaviti, chiave a pappagallo, guanti professionali e tutto ciò che possa aiutarvi a eseguire il tagliando in sicurezza. Anche questi sono reperibili sia online che presso i negozi specializzati.