È festa sulla tedesca Mediterranea Saving Humans per lo sbarco di quasi 500 migranti salvati al porto di Pozzallo: “Dopo giorni faticosi finalmente un porto sicuro”.

Lo sbarco a Pozzallo dei migranti salvati

Secondo quanto riferisce Mediterranea Saving Humans, sono iniziate le operazioni di sbarco della Mare Jonio con 92 migranti a bordo. Giovedì sera è stata infatti comunicata dalla sala operativa delle Capitanerie di Porto di Roma, poco dopo le 21.30, l’assegnazione della cittadina del Ragusano e del “porto di destinazione” di Pozzallo come porto sicuro per i migranti salvati. Accanto alla Mediterranea saving human si trova la Sea Watch 3, con destinazione sempre Pozzallo.

L’inizio delle operazioni è stato fissato per le 8.30 di questa mattina e sul molo è già stata predisposta dalla Prefettura di Ragusa la macchinare l’accoglienza. Per questa mattina sono previsti due sbarchi di migranti al Porto di Pozzallo. In totale si contano 436 profughi a bordo delle due navi Ong: 344 sulla Sea Watch 3, di cui 118 sono minori, ed altri 92 sulla Mediterranea Saving Humans.

Ginevra Mattei

Seguici su Google News