Un aspetto interessante da affrontare quando parliamo  di Radio Roma Capitale opinioni e del rapporto più ormai è molto stretto tra le radio e i vari social media e basta andare a guardare tante statistiche che dimostrano la presenza di tanti network radiofonici nazionali e locali e sulle varie piattaforme social Facebook in primis

 Questo naturalmente è un grande vantaggio per quest’ultime perché grazie ai Social raggiungono delle persone che altrimenti non raggiungerebbero e questo è poco ma è sicuro

 E quindi quello che fanno queste radio non è solo garantire un loro palinsesto che deve essere sempre in aggiornamento e deve sempre tenere in conto dei gusti delle persone in quel momento, ma cercano anche di portare dei contenuti sui social in modo da creare quella che viene chiamata in questo contesto  una community  di persone che si senta far parte quasi di una famiglia non solo ascoltando appunto le trasmissioni ma anche seguendo appunto i loro social

Poi naturalmente non è un  caso che parliamo di social al plurale perchè potremmo parlare di Facebook che abbiamo prima menzionato,ma possiamo nominare anche Instagram e anche Tik Tok che ormai sta spopolando sempre di più, nel senso che poi ognuno tra questi Social riesce ad attirare determinate categorie di persone e magari per esempio su Instagram l’età media si abbassa e quindi i programmi radio più seguite dai giovani e possiamo fare come sempre di Radio Più che  è una trasmissione di Radio Deejay è più facile che abbia spazio su Instagram per quanto riguarda le interazioni e i follower

 D’altra parte dobbiamo anche considerare che quando parliamo di social, e ora lì stiamo collegando al mondo delle radio,comunque parliamo intanto della possibilità come già dicevamo sopra di acquisire nuove persone che magari in radio ci vanno poco però sono attratte da quel determinato tipo di trasmissione, e  quindi decidono incuriosite di provarla e poi diventano degli spettatori fissi

Però non dobbiamo nemmeno dimenticare che quando parliamo di social ormai soprattutto quando i numeri sono così alti perché ci sono molte trasmissioni famose radiofoniche che attirano centinaia e centinaia di migliaia di persone, e  parliamo anche di introiti pubblicitari e quindi questo diventa un modo per la stessa radio per finanziarsi

E se quando parliamo delle radio più importanti da questo punto di vista anche pubblicitario parliamo di grandi numeri comunque anche se parliamo della classica web  radio o parliamo anche di una radio comunque locale e meno famosa i numeri saranno più bassi, ma magari buoni per finanziarsi e quindi non è poco

Quello che potrebbe succedere quindi è che si innesca un circolo virtuoso che fa sì che le persone interagiscono di più sui social con queste radio e con questi programmi aumentano gli introiti pubblicitari e quindi la stessa radio piccola o grande che si avrà più fondi da investire per migliorare il palinsesto

 Certamente Quando parliamo  di interazione sociale Non possiamo pensare a quello che scrivono le persone che magari scrivono con relax, ma devono essere dei post dobbiamo programmati che  suscitano una grande curiosità

Molto interessante può essere il caso studio di Radio Deejay quando parliamo del rapporto tra Social e radio

Nella prima parte di questo articolo abbiamo menzionato Radio DJ che è una delle radio più conosciute nel nostro Paese e che attira davvero moltissime persone in primis giovani,ma ormai non solo perché il consenso è realmente trasversale e dobbiamo considerare che  queste  emittenti radiofoniche cercano di investire in questi social evitando i cosiddetti post ripetitivi  che sembrano sempre gli stessi,quando invece se ci si impegna con dei post di qualità si possono  attirare persone che fino ad allora non sono mai avvicinate e questo l’abbiamo spiegato il lungo e largo nella prima parte.

Per quanto riguarda il comportamento di Radio Deejay chiaramente quando devono essere create dei posti in genere si predilige condividere articoli provenienti dal sito della stessa radio o comunque rilanciare  e poi interagire grazie al social media manager che poi è la figura che chiunque quando parliamo soprattutto le grandi realtà per gestire i social,  di articoli di altri siti per approfondire magari un determinato argomento

 E magari ci possono essere oltre che dei post anche dei piccoli video con gli speaker della radio che pubblicano i contenuti in modo molto divertente e tutto questo ci fa capire che giustamente Radio Deejay prende sul serio questa interazione social e non in maniera superficiale

Magari se parliamo della presenza di reel su Instagram e come dicevamo Instagram è una piattaforma che si basa più su foto, e  soprattutto si basa sulla presenza di giovani magari opterà per video brevi di approfondimento

Un’altra cosa che possiamo notare in linea generale per quanto riguarda come Radio Deejay interagisce con i social è che ci sono davvero pochi post che invitano le persone ad ascoltare una determinata trasmissione perché questo è un tipo di pubblicità indiretta e quindi deve essere sempre un modo per interagire più che per promuovere perché questo arriverà comunque in automatico

 Anche perché come già  accennavamo nella prima parte una grande realtà come Radio Deejay   con questi post potrebbe anche puntare a creare fatturato  magari con la vendita pubblicitaria e comunque posta sempre dei contenuti con uno stile abbastanza riconoscibile che una delle regole basi per creare una community molto solida e questo non vale solo per Radio Deejay,ma vale praticamente per chiunque

 Un’altra cosa molto interessante che abbiamo detto indirettamente  è che comunque giustamente Radio Deejay pubblica dei contenuti in base al Social dove si trova, e  questo ci dice anche se dovessimo avere un’esperienza del genere magari per una nostra attività, banalmente che i social non sono tutti uguali,non hanno lo stesso tipo di pubblico non hanno lo stesso tipo di dinamiche e quindi quando portiamo questo dobbiamo tenerlo in considerazione altrimenti non riusciremo ad allargare il bacino di utenti ma semmai annoieremo il pubblico e sappiamo bene che ormai nei social basta poco per passare a qualcos’altro