11.7 C
Roma
Aprile 12, 2021, lunedì

Rally Monte-Carlo 2021: Ogier domina nel principato

- Advertisement -

Sébastien Ogier e Julien Ingrassia dominano lungo i quattro giorni del Rally Monte-Carlo 2021 e si aggiudicano il primo evento dell’anno. L’equipaggio sette volte campione del mondo ha raggiunto l’ottavo trionfo nel rally del principato, diventando i primi assoluti in questa classifica. Alle spalle della coppia francese giunge la coppia Evans-Martin, a completare una doppietta targata Toyota. Chiude il podio Neuville, primo pilota Hyundai in classifica.

Rally Monte-Carlo 2021, il resoconto del giovedì e del venerdì

Nella PS1 Tanak porta a casa facilmente la vittoria, nonostante dei problemi ai tergicristalli. Dietro di lui il trio Toyota composto da Rovanpera, Evans ed Ogier. A chiudere la top 5 giunge Neuville, con un ritardo di quattro secondi dal leader. Nella PS2 Tanak si riconferma, dimostrando la sua forma smagliante. Alla fine del giovedì la classifica vede Tanak avanti a Rovanpera, distaccato di 3 secondi, terzo Evans ad 8 secondi, poi Neuville ed Ogier.

Nella PS3 di venerdì Tanak crolla, mentre Ogier con una vittoria sale in alto in classifica. Ora la classifica vede Rovanpera primo ed a seguire Evans, Ogier, Tanak e Neuville. Nella quarta tappa Ogier sale primo in classifica con la seconda vittoria del week-end. Secondo resta Evans, mentre Rovanpera scende in terza posizione, il quale ha anche ricevuto durante questa tappa una penalità di 10 secondi per essersi presentato con un minuto di ritardo al controllo orario prima di entrare in prova a causa di una sostituzione gomme più lunga del previsto.

Rally Monte-Carlo 2021
Sébastien Ogier in azione durante il Rally Monte-Carlo 2021 – Photo Credit: Account Twitter ufficiale Toyota WRC

Ogier completa la tripletta personale nel PS5, portandosi ad 11 secondi di vantaggio sul compagno Evans, sale al terzo posto Tanak, mentre quarto è Rovanpera, davanti a Neuville, distaccato di un minuto dal leader. Nella PS6 Ogier perde il primo posto per colpa di una foratura, lasciando il posto ad Evans e Tanak che ora sono primo e secondo. Dietro al campione del mondo in carica, ora terzo in classifica, seguono Neuville e Rovampera. Ogier si prende la propria rivincita nella PS7, vincendo e portandosi a 7 secondi dal leader Evans. Terzo Tanak, davanti a Rovanpera e Neuville.

Il resoconto del sabato

Dopo la cancellazione della PS8, Ogier vince ancora una volta nella PS9 e sale di nuovo in vetta, 10 secondi avanti ad Evans. Dietro i primi due c’è il vuoto: Rovanpera, Neuville e Tanak sono ad oltre un minuto dal leader! Nella PS10 Neuville vince con una clamorosa prestazione sulla neve, recuperando secondi preziosi su Tanak e Rovanpera. Avanti a loro Ogier porta a 14 second il gap su Evans. Il pilota gallese con una vittora in occasione della PS11 ha ridotto il suo ritardo da Ogier di un secondo, mentre dietro la lotta per il podio perde un contendente. Tanak è costretto al ritiro per colpa di molteplici forature, lasciando la sfida ai soli Rovanpera e Neuville.

Ogier trionfa amministrando il vantaggio

Nelle ultime quattro prove dell’evento Ogier ha potuto facilmente amministrare il risultato, mentre dopo lo scivolone di Rovanpera nella PS12 per Neuville risulta semplice portare a casa la terza posizione. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia portano a casa la prima vittoria stagionale, avanti all’altro equipaggio Toyota composto da Elfyn Evans e Scott Martin. Chiude il podio la coppia NeuvilleWydaeghe.

Rally Monte-Carlo 2021
Il podio del Rally Monte-Carlo 2021 – Photo Credit: Account Twitter ufficiale Toyota WRC

“Sono molto molto felice! La macchina è stata fantastica, mi sono davvero divertito questo fine settimana. Ho quasi le lacrime agli occhi ora, penso che sia stata una buona decisione restare per un altro anno qui. La squadra è fantastica, un enorme grazie a tutti voi per questa vittoria!”Sébastien Ogier

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Vincenzo Simonelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Vincenzo Simonelli
Classe '03, nato a Napoli, frequento il Liceo Scientifico. Da sempre appassionato di motori, coltivo la mia passione per la F1 da quando avevo 3 anni ed ancora oggi seguo il sogno di un futuro nel mondo delle Formula.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -