Rally Sanremo | Una leggenda del mondiale

Sono ormai passati 16 anni dall’ultima edizione mondiale e il popolo rallysta ne sente la mancanza, un rally che ha fatto la storia di questo sport che ora ha solo validità nazionale.

Rally Sanremo – A pochi giorni dall’edizione 2019 del Rally Sanremo è il caso di ricordare i vecchi tempi quando il Sanremo era un appuntamento del mondiale rally e evento misto asfalto-terra nelle strade liguri-toscane.

Rally Sanremo – La sua storia nel mondiale

Il Rally Sanremo ha subito origine come “Rally dei Fiori” , una semplice manifestazione rallystica che nel 1972 entrò a far parte del Mondiale Rally, riuscendo a mantenere il titolo fino al 2003 (Eccetto la stagione 1995). Inizialmente il Rally si svolgeva su superficie mista, asfalto ligure e terra toscano-umbra. Fino al 1996 dove si svolgerà l’ultima edizione mista, un cambiamento molto importante che per molti ha dato fine al vero Sanremo.

Rally Sanremo
La Delta S4 sugli sterrati Toscani del Rally Sanremo – Photo credit: dal web

Dal 1997 il Rally Sanremo è rimasto mondiale ancora per 7 anni però solamente sulle strade asfaltate dell’entroterra ligure. Successivamente si è dovuto accontentare dei campionati europei e di quello italiano. Dal 2004 inoltre perde il titolo di Rally d’Italia che gli viene soffiato dal nuovo appuntamento mondiale, la Sardegna.

Rally Sanremo – Da Mondiale a Italiano

Il pubblico del Rally Sanremo negli anni d’oro – Photo credit: dal web

Mancano ancora 4 giorni e si parte con la 66^ Edizione del Rally Sanremo la quale è valevole per il Campionato Italiano Rally, con il percorso uguale a quello di questi ultimi due anni, con le classiche prove del venerdì, la famosa Ronde spezzata a metà e al sabato prove come Colle San Bartolomeo e Colle d’Oggia. Ovviamente tutto su superficie asfaltata, a chi manca il vecchio Rally con superficie mista e tanti chilometri di prove duri e impegnativi?

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/

CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER:https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA