Il Rally Turchia 2020 si conclude in modo inaspettato per tutti; dopo i problemi per i maggiori contendenti alla vittoria, è Elfyn Evans a vincere davanti a Thierry Neuville e Sebastien Loeb. Il pilota gallese ora vola primo nel mondiale, con 18 punti di vantaggio su Ogier e 27 su Tanak e Rovampera.
Rally Turchia 2020, il resoconto del venerdì – Loeb riprova il gusto della vetta
Nella prima prova del Rally le Hyundai danno prova della loro forza completando una tripletta schiacciante. Thierry Neuville guida il gruppo, seguito da Sebastien Loeb e da Ott Tanak; subito al di fuori del podio ci sono Evans e Ogier, che inseguono da vicino le Hyundai.
Nella seconda prova il fattore determinante è stata la polvere alzata dalle vetture e la posizione di partenza. Ogier riesce ad approfittare della situazione e vince la PS2, mentre Tanak arranca e si trova solo settimo alla fine della prima giornata. A sorpresa il leader alla fine del primo giorno è Sebastien Loeb, il quale ha sfruttato l’esperienza per prevalere nelle prime due tappe.
Rally Turchia 2020, il resoconto del sabato – Tanti colpi di scena
Nella PS3 Tanak deve abbandonare le speranze di vittoria: sorpreso da un guasto allo sterzo, il pilota estone esce di pista ed è costretto al ritiro. Intanto Ogier passa in prima posizione, seguito da Neuville ed Evans. Anche nella PS4 si impone Ogier, seguito ancora una volta da Neuville ed Evans. Da dietro Rovampera ritorna in auge e attacca pericolosamente Loeb, quarto in classifica. Nella PS5 Neuville riesce a ribaltare la situazione e questa volta precede Ogier di soli 1.6 secondi. Dietro di loro ancora Evans, Loeb e Rovampera.
Sebbene ormai la tappa sembrava prevedibile, la Turchia è subito pronta a ricordarci che stiamo disputando uno dei rally più insidiosi del Mondiale: Ogier e Rovampera forano nella PS6, perdendo entrambi circa 30 secondi da Neuville che vince e vola in testa nella classifica generale. Dietro di lui Evans, lo stesso Ogier, Loeb e Rovampera, che ora accusa un minuto di ritardo.
Nella PS7, dopo aver riparato da solo un guasto sulla sua Toyota, Ogier riconquista il secondo posto in classifica, dopo essere arrivato a soli due decimi da Neuville, che guida indisturbato il gruppo. Evans ritorna terzo, seguito da vicino da Loeb. Nell’ultima prova di giornata Loeb vince e si porta secondo nella classifica generale, a ben 33 secondi da Neuville.
Il resoconto finale – Evans unico superstite del caos della Turchia
Nella PS9 accade l’impensabile; Ogier fora la gomma a poco dalla fine, spianando la strada a Neuville e Loeb, pronti ad affermare la leadership Hyundai, ma le strade tortuose della Turchia non erano d’accordo con questo verdetto: entrambi i piloti forano, permettendo ad Evans di prendere il comando della generale e di sperare anche per la classifica mondiale.
Nella PS10 Neuville vince e supera Ogier, salendo secondo in classifica generale. Il pilota francese di Toyota è invece costretto al ritiro in PS11, a causa di un problema al motore. All’inizio dell’ultima prova Evans comanda il gruppo con un vantaggio di 36 secondi su Neuville e quasi un minuto su Loeb. Gli stessi tre concluderanno il rally nelle prime tre posizioni.
Dopo lo spettacolare Rally Turchia 2020 Evans balza in prima posizione nel mondiale, seguito da Ogier e Tanak. Con gli eventi che diminuiscono sempre di più, il pilota gallese ha la seria possibilità di vincere il World Rally Championship 2020.
SEGUICI SU:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO UFFICIALE FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/