Ralph Fiennes è un nome che non può di certo passare inosservato. Sguardo languido e ghigno audace, Ralph fiennes si è fatto conoscere nel mondo della settima arte grazie ad alcune delle sua grandi interpretazioni. Basta solo ricordarlo in film come “Schindler’s List-La lista di Schindler“, pellicola che celebra anche il talento del suo regista: Steven Spielberg. Basta anche solo ricordare un altro grande successo che lo ha visto candidarsi agli Oscar come miglior attore protagonista, o meglio “Il Paziente Inglese“, (1996).

Ralph Fiennes
Ralph Fiennes e Carey Mulligan nel nuovo film in uscita streaming per Netflix, “The Dig-La nave sepolta”- photo credits: sito web “cinefacts.it”

The Dig, nuovo film Netflix con Ralph Fiennes

Ralph Fiennes sarà uno dei protagonisti dell’atteso “The Dig“, un film diretto dal regista di origini australiane, Simon Stone. Nel cast di “The Dig”, insieme a Fiennes, troveremo i volti di: Lily James, Johnny Flynn, Ben Chaplin, Ken Stott, Archie Barnes e Monica Dolan. Il film debutterà su Netflix a partire dal 29 gennaio 2021. Si tratta di una trasposizione cinematografica del romanzo di John Preston. Sarà ambientata durante gli anni della seconda guerra mondiale. Ralph Fiennes interpreterà i panni di un archeologo, o come dice anche lui, “un addetto agli scavi”, per conto di Carey Mulligan.

Il trailer ufficiale

Ralph Fiennes, attore Shakesperiano e non solo

Nato da una famiglia aristocratica di origini normanne, Ralph è un esplosione di talento, energia, sagacia, perseveranza e voglia di dare il massimo sia sul set che su di un palcoscenico teatrale. La sua mente creativa e l’aspetto apparentemente severo, gli sono stati donati dalle menti eclettiche del padre fotografo e della madre, una scrittrice e pittrice. Una famiglia di artisti nati dunque, dato che oltre a Fiennes, anche i fratelli sono artigiani dello spettacolo, la sorella è infatti una regista e il fratello un attore.

Ralph si è formato principalmente presso la Royal Academy of Dramatic Art e successivamente è entrato a far parte della Royal Shakespeare Company. Nel 2001 la sua dedizione al mondo accademico gli è valso del resto un premio speciale: il “William Shakespeare Award” direttamente dallo Shakesperare Theatre di Washington.

Ralph Fiennes
L’attore shakesperiano in un ruolo unico per la pellicola firmata Wes Anderson “The Grand Budapest Hotel”-photo credits: web

Debutto con stile e garbo

Fiennes ha debuttato al cinema affiancando la bellissima Juliette Binoche nel film “Cime Tempestose“, la trasposizione cinematografica diretta del romanzo di Emili Bronte diretto da Peter Kosminsky. L’attore della contea inglese di Suffolk, in seguito al successo di Schindler’s List per cui è stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista, ha sempre recitato in ruoli molteplici, diversi, senza mai precludersi un nuovo soggetto su cui lavorare.

Forse Ralph deve proprio al suo lavoro accademico presso il teatro Shakesperiano, la sua versatilità. Una versatilità che gli ha permesso del resto, di vestire i panni di Christopher Marshall per poi balzare in quelli di Dennis “Spider” Cleg, diretto nel 2002 da David Cronenberg. Poi è stata la volta di Lord Voldemort, villain della celebre saga di “Harry Potter“.

Ralph Fiennes
L’attore inglese nel ruolo del disturbato “Spider” di David Cronenberg- photo credits: web

Nel 2013 Ralh Fiennes si trasforma in Charles Dickens innamorato di Telly Nernan per “The Invisible Man“; nel 2014 è il curioso Monsieur Gustave H, nel cult “The Grand Budapest Hotel” diretto dal genio creativo Wes Anderson. Ralph ha debuttato alla regia anche con il suo “Coriolanus“, adattamento sul grande schermo, ma già recitato anche a teatro, della tragedia di Shakespeare.

Siamo curiosi di vederlo presto su Netflix e decisamente, di nuovo al cinema!

Seguici su MMI e MetropolitanCinema

Silvia Pompi