Il razzismo in Africa è un fenomeno allarmante e “parte della quotidianità” scrive il capo di Stato nella sua lettera settimanale. “Abbiamo bisogno di capire cosa sta portando questi atteggiamenti razzisti ad aumentare nelle nostre scuole e nei posti di più alta formazione – dichiara il presidente sudafricano e continua – Abbiamo bisogno di capire quale tipi di cultura istituzionale contribuiscono al razzismo sui posti di lavoro, nelle organizzazioni sociali e nelle comunità”.
L’episodio di razzismo nell’Università di Stellenbosch
Domenica 15 maggio si registra un episodio di bullismo che riguarda due studenti nel dormitorio dell’Università di Stellenbosch in Sudafrica. “Perché fai pipì nella mia stanza?” chiede il ragazzo, mentre il suo compagno risponde “Questo è quello che facciamo ai ragazzi di colore”. Diverse proteste nel campo studentesco esortano l’espulsione del ragazzo, ma si è ancora in attesa di una decisione mentre l’università ha condannato “con forza questo incidente distruttivo, offensivo e razzista”.
Il fenomeno della xenofobia in Africa
Non si tratta solo di episodi di razzismo, si parla anche di comportamenti xenofobi e non solo da parte di bianchi ma anche gli stessi neri che lottano contro i loro simili immigrati costretti a fuggire da paesi devastati da guerra e povertà.
Lara Luciano