Il neo sovrano di Inghilterra, Re Carlo III, si sta preparando per l’operazione Menai Bridge; il nome in codice che annuncerebbe la sua dipartita e il piano da mettere in pratica qualora il Re dovesse morire. Da poco tempo è stato annunciato che Re Carlo ha il cancro; questa notizia, potrebbe essere un segno del peggioramento della malattia?

Re Carlo III, cos’è l’operazione Menai Bridge

Menai Bridge
Photo Credits ItaliaOggi

Come già accaduto per le esequie della Regina Elisabetta II , deceduta l’8 settembre 2022, con l’operazione London Bridge, anche Re Carlo III sta predisponendo tutto le direttive per il suo funerale; chi dovrà comunicarlo alla stampa, come sarà la cerimonia, e tutti i diversi dettagli. Le fasi salienti della cerimonia funebre di un sovrano devono essere impeccabili; ogni regnante ha un nome in codice per riferirsi a questa fase della vita, e per Carlo il nome dell’operazione è Menai Bridge.

 Non si tratta di una procedura eccezionale, ma è una prassi del Palazzo che deve prepararsi in anticipo qualora il monarca venisse a mancare; la motivazione risiede nel fatto che la Corte non deve essere impreparata a tale eventualità e la Monarchia deve rimanere stabile anche in casi estremi o di morti improvvise dei regnanti.

Il programma

L’operazione Menai Bridge e prevede cerimonie diverse rispetto a quelle predisposte dalla Regina Elsabetta II; le esequie saranno, infatti, più sobrie e in linea con il carattere di Carlo III. Il piano prevede l’annuncio della sua morte, il periodo di lutto ufficiale e i dettagli dei suoi funerali di stato. Successivamente, la Corona passerà a William. Mentre pare che in seguito alla dipartita di Re Carlo III – secondo alcune fonti vicine alla famiglia reale – per Harry non è previsto alcun ruolo attivo a Corte. La notizia della morte sarà simile a quella di Elisabetta II; si avviserà della notizia il primo ministro, il segretario di gabinetto, i diversi funzionari di Governo. Infine, la BBC comunicherà la morte del Re e a seguire dalle altre tv.

Operazione Menai Bridge, perché si chiama così

La scelta di questo nome in codice non è casuale, e sottolinea il legame duraturo che Carlo III ha con il Galles. Il Menai Bridge è, infatti, un ponte sospeso sito proprio nel Galles che attraversa lo stretto di Menai tra l’isola di Anglesey e il territorio gallese. Il sovrano è stato per lungo tempo Principe di Galles, ha trascorso un periodo di tempo presso l’University College of Wales ed era solito, quando era ancora principe, trascorrere una settimana in quei territori durante l’estate.

Seguici su Google News