InfoGeek

Realizzare un sito web con design personalizzato o affidarsi a un template?

Quando ci si accinge a realizzare un sito web nuovo, sono due le soluzioni tra cui si è chiamati a scegliere: una è quella che prevede di contattare una web agency al fine di realizzare un design su misura; l’altra consiste nel ricorrere a un template preconfezionato. Come si può immaginare, il template comporta una maggiore semplicità di gestione: si tratta di un tema già fatto che si presta a essere impostato senza difficoltà. Il rovescio della medaglia è rappresentato dalla mancanza di flessibilità e di personalizzazioni; è evidente che un sito web realizzato su misura è molto più originale.

Quando conviene scegliere un template

A ben vedere, tutte e due le opzioni presentano dei vantaggi e degli svantaggi di cui è bene essere consapevoli. Per scegliere l’una o l’altra soluzione occorre tenere conto da una parte dell’immagine aziendale che si desidera e dall’altra parte del budget che si ha a disposizione. Se il budget è limitato, è evidente che occorre preferire un website template. Questa soluzione è ideale anche per chi vuol provare a realizzare da solo il proprio sito e non ha molta esperienza in materia di web design. Ovviamente, bisogna essere disposti ad accettare il fatto che il sito che si creerà potrà essere simile a un altro.

Quando conviene indirizzarsi alla realizzazione di un website con il design personalizzato

Le aziende di dimensioni medie e grandi, tuttavia, optando per un sito template rischiano di apparire poco professionali, o comunque di trasmettere l’idea di non avere a disposizione molte risorse economiche. Ecco perché le imprese, le organizzazioni e le società di un certo livello dovrebbero sempre puntare su un sito web personalizzato, caratterizzato da un branding professionale. Per altro, un design personalizzato nella maggior parte dei casi è indispensabile sia per le web app che per i siti web caratterizzati da una certa complessità. I template, infatti, non sono in grado di garantire un’immagine unica di cui le app e i siti necessitano.

Un confronto diretto fra le due soluzioni

Per quel che riguarda i tempi di creazione, nel caso di un sito web template si tratta di tempi veloci, mentre possono essere un po’ più lunghi nel caso in cui si propenda per un sito dal design personalizzato. Quest’ultimo, però, ha il duplice pregio di assicurare un controllo completo, anche in virtù della flessibilità che lo caratterizza. Ci sono più restrizioni, invece, per un sito web template, sia dal punto di vista del layout, sia per ciò che concerne il branding. Insomma, un sito template può costare molto poco ma non sarà mai unico, perché nel web ci saranno sempre altri siti con un look identico. Un sito con design personalizzato, al contrario, comporta una spesa più elevata, ma non è uguale a nessun altro. Qualunque sia la soluzione per cui si decide di optare, comunque, conviene richiedere una consulenza a un designer esperto che possa offrire il proprio contributo per una scelta vincente.

Le proposte di Easyweb Consulting

Easyweb Consulting è in grado di soddisfare sia le richieste di sviluppo di siti personalizzati che quelle che riguardano siti web economici Roma, basati su template standard. Si tratta di una web agency di Roma che si occupa di ottimizzazione Seo, di web design e della costruzione di siti web, mettendo a disposizione dei clienti una vasta gamma di servizi che hanno come fine ultimo la crescita del loro business. Attiva su tutto il territorio nazionale, Easyweb Consulting vanta un’esperienza di più di 12 anni nel settore, e agisce con la massima professionalità fornendo servizi per il social marketing, per la pubblicità su Google, per il posizionamento e per il content marketing. L’offerta dell’agenzia si fonda su tre pacchetti di base.

Back to top button