Svolgere la recensione del libro “Capire la Formula 1. I segreti della sua evoluzione dagli anni ’60 a oggi”, non è affatto semplice se è scritto da un personaggio quale Mauro Forghieri. Ingegnere classe ’35, ha maturato una lunga esperienza in Ferrari nel reparto corse di Formula 1, indispensabile anche durante il campionato europeo di cronoscalate in cui il Cavallino vinse ghiotti titoli grazie a lui (ma questa è un’altra storia). Il libro in questione è edito da Minerva Edizioni.
Concetti di fisica complessi ma alla portata di tutti
Nelle 240 pagine che compongono il libro “Capire la Formula 1. I segreti della sua evoluzione dagli anni ’60 a oggi”, edito da Minerva Edizioni, i concetti ingegneristici sono onnipresenti (come giusto che sia). Avendo a che fare con la fisica e concetti abbastanza tecnici, il lettore che magari non ha alcuna preparazione base sul tema cercherà di evitare questo libro perché lo immagina scritto in una maniera troppo arzigogolata. Ma è proprio questo l’errore. Pur essendo un libro che racchiude concetti tecnici abbastanza difficili, Mauro Forghieri ha l’abilità di raccontarli in maniera molto semplice rendendoli alla portata di tutti, esperti e non.
Parliamo quindi di una “complessità” accessibile a tutti, il tutto reso più interessante anche dall’utilizzo di appurati disegni grafici chiari e ben illustrati che non hanno il solo scopo di decorare le pagine del libro, ma anche di dare uno schema pratico e visivo di quanto riportato da Forghieri e Marco Giachi, anch’esso ingegnere che ha contribuito alla stesura del testo.
Il libro, inoltre, non si limita soltanto a riportare concetti di fisica, ma ripercorre anche la storia della Formula 1 basandosi soprattutto sull’esperienza maturata dall’autore in Ferrari nelle competizioni di F1 e non solo. Il testo tende anche ad analizzare le classiche monoposto che hanno contribuito a creare capitoli importanti della storia della F1 e, pur essendo un uomo del Cavallino, Forghieri non è mai di parte ed esamina il tutto con occhio critico ed attento.
È un libro consigliato ad un’amplissima fetta di pubblico che va dai semplici appassionati della categoria, fino ad un pubblico più esigente, con solide basi di studi fisici alle spalle in cerca di un testo con cui arricchire il proprio bagaglio culturale in materia.
Dove acquistare il libro “Capire la Formula 1. I segreti della sua evoluzione dagli anni ’60 a oggi” di Minerva Edizioni
Il libro di Mauro Forghieri “Capire la Formula 1. I segreti della sua evoluzione dagli anni ’60 a oggi” di Minerva Edizioni, può essere acquistato online o in una qualsiasi libreria vicino casa. E’ un libro consigliato a tutti gli appassionati della Formula 1 che vogliono capire tutti i concetti base (e non solo) della fisica che circonda il fantastico mondo della classe regina a ruote scoperte.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/