Next Gen è un film d’animazione del 2018, scritto e diretto da Kevin R. Adams e Joe Ksander. Netflix ne aveva acquisito i diritti per $ 30 milioni, nel maggio 2018. Il film è stato distribuito, attraverso la piattaforma, in tutto il mondo il 7 settembre 2018. Ecco il link.
Trama. E’ la storia della solitaria Mai, che, ritrovatasi per caso in un laboratorio segreto, risveglia un potente robot top-secret, 7723; tra i due si crea sin da subito un’improbabile legame che sfocerà in una grande amicizia. Dopo il loro incontro la vita di Mai cambia inevitabilmente, trasformandosi in un’avvincente avventura, che li porterà a collaborare per affrontare bulli e malvagi bot. Insieme dovranno fermare un terribile complotto che rischia di cancellare l’umanità.
Recensione. Next Gen è un film con molti punti deboli che riesce a risollevarsi grazie ad un finale spettacolare e commovente. Parlando dei personaggi, Mai e 7723(il robot) sono gli unici ad essere realmente approfonditi. Mai è la classica adolescente confusa, arrabbiata e sola, col quale o si riesce ad empatizzare o la si odia. D’altro canto, 7723 è un robot che fin da subito dimostra un’umanità straordinaria. Altruista e leale, si affezione a Mai da subito, supportandola e sopportandola nella vita quotidiana. Il film sembra voler denunciare l’errore di un’umanità sempre più legata alle macchine e ai computer che alle persone, realtà non molto lontana dalla nostra. Lo stesso Justin Pin l’antagonista, non sembra altro che la caricatura più malvagia(forse) dell’idolatrato Steve Jobs. La morale che il film vuole trasmettere però, non è quella di demonizzare la tecnologia, ma che di ogni cosa bisogna farne il giusto utilizzo. Un inizio molto lento e pieno di cliché può scoraggiare la visione, ma il tutto si risolleva con un finale avvincente e ricco di coraggio e drammaticità.
Conclusione. Next Gen è consigliato sia ai giovani e meno giovani appassionati che vogliano passare una buona ora e mezza guardando un discreto film d’animazione. Non certo un capolavoro, ma vi assicuro che vi lascerà soddisfatti. Voto personale 6 e mezzo / 10.