Guillermo Del Toro ha ufficialmente dato inizio alla mostra cinematografica di Venezia.

GIORNO 1

Per molti il giorno del red carpet della cerimonia d’apertura e del film “The first man“, delle foto agli attori e ai registi, dell’assegnazione del Leone d’oro alla carriera a Vanessa Redgrave e del discorso del presidente della Biennale Baratta.

 

Vanessa Redgrave ©Marina Carbone

 

Ma non solo.

Oggi è il giorno della proiezione del film d’apertura della sezione “Orizzonti”  del film di Alessio CremoniniSulla mia pelle“,  che ha conquistato il pubblico ricevendo una standing ovation con sei minuti di applausi, tante lacrime sia da parte degli spettatori che degli interpreti stessi, a partire dal protagonista Alessandro Borghi, continuando con Jasmine Trinca (che interpreta la sorella) e Max Tortora (nei panni del padre di Stefano) . Il tutto accompagnato dalla presenza molto importante della famiglia Cucchi, rappresentata dalla sorella Ilaria.

Michele Riondino, il padrino della 75esima edizione – ©Marina Carbone

 

Un film che ha meritato tutti gli applausi ricevuti e che davvero racconta la verità ancora non riconosciuta dalla giustizia.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”126″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

Oggi è anche il giorno di Ryan Gosling, che con il suo arrivo ha infervorito gli animi dei presenti suscitando uno stupore comune, anche dei fotografi impegnati ad immortalarlo.

 

Ryan Gosling protagonista del film First Man di Damien Chazelle – ©Marina Carbone

 

E’ il giorno del riconoscimento onorario ad una grande donna e attrice, Vanessa Redgrave, sempre meravigliosa nonostante l’età, piena di energia e capace di emozionare attraverso il discorso tenuto tutto in italiano.

Ed infine è il giorno delle giurie, presiedute da artisti provenienti da tutto il mondo e pronti, attraverso il loro bagaglio culturale ed esperienza, a giudicare tutti i film che quest’anno sono davvero di alta qualità.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”125″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

 

 

 

 

Buona visione e benvenuti alla 75esima mostra d’arte cinematografica nella splendida Venezia!

Live Report: Claudia Colabono

Photo: ©Marina Carbone