Era nell’aria da qualche settimana, dopo l’ennesima delusione ieri sera contro il Venezia si è concretizzato. La Reggina decide per il cambio di guida tecnica, esonerando Domenico Toscano. Ora la società del presidente Gallo ha già iniziato la ricerca del sostituto: tra i nomi più papabili quello di Marco Baroni.

Reggina, il comunicato dell’esonero di Toscano

Ecco il comunicato con il quale il club amaranto ha annunciato l’esonero di Domenico Toscano:

“Il Presidente Luca Gallo e la Reggina comunicano che mister Domenico Toscano è stato sollevato dall’incarico. La squadra è momentaneamente affidata a Gianluca Falsini, allenatore della Primavera. Al tecnico vanno i più sinceri ringraziamenti per la storica cavalcata dalla Serie C alla B e un augurio per i migliori successi professionali”.

Una decisione arrivata subito dopo la sconfitta di ieri sera, nel turno infrasettimanale, contro il Venezia. Al Granillo la rete del vantaggio ad opera di Lafferty aveva fatto ben sperare in una serata positiva. Poi però, nella ripresa, gli ospiti hanno completamente ribaltato il match con i gol di Aramu e Bocalon. La delusione per il risultato finale e più in generale per una situazione di classifica che stride con le ambizioni della società, hanno convinto il presidente Gallo ad esonerare il tecnico calabrese.

Toscano, che ha riportato la Reggina in Serie B dopo sei anni, in questa stagione, nelle prime 10 partite di campionato ha collezionato solamente 12 punti. Due vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte: un bottino ritenuto troppo magro dalla società. Sul banco degli imputati è finito, oltre all’ormai ex tecnico amaranto, anche il direttore sportivo Massimo Taibi.

I possibili sostituti: in pole Baroni

Già nella notte sono circolati i nomi dei possibili sostituti di Toscano. Secondo quanto riporta TuttoMercatoWeb, in pole position ci sarebbe Marco Baroni, ex tecnico di Benevento, Cremonese e Frosinone tra le altre. Sarebbero più defilati invece Roberto Stellone, Davide Nicola, Aurelio Andreazzoli e Andrea Stramaccioni. Il nuovo allenatore sarà atteso dalla sfida di sabato, sempre al Granillo, contro il Cittadella.

Paolo Trotta

Seguici su Facebook!