Motori

Regolamento GT WCE 2020: ecco cosa cambia

Dopo il cambio di nome per la perdita della sponsorizzazione Blancpain, sono in programma altre novità nel regolamento del GT WCE 2020

Regolamento GT WCE 2020 – Il GT World Challenge Europe si prepara per vivere una nuova intensa stagione, suddivisa come sempre in dieci eventi, cinque Sprint e cinque Endurance.

Dopo il cambio di denominazione, una scelta dovuta all’assenza dal prossimo anno del main sponsor Blancpain, il GT World Challenge Europe entra a far parte del grande gruppo dei GT World Challenge, realtà presente dallo scorso anno anche in America ed Asia.

 GT World Challenge Europe 2019
GT World Challenge Europe 2019 – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

Regolamento GT WCE 2020, i pit stop

La stagione 2019 ha visto l’introduzione, nella sola Endurance Cup, di un tempo minimo per tutte le operazioni in pit lane. Dal primo round di Monza, sede della prima prova endurance, scompare il limite di tempo per il cambio gomme, una scelta che cerca di rendere più interessanti i pit stop.

Resta invariato il limite di tempo per il rifornimento di carburante, mentre subirà delle variazioni il regolamento per la “sosta tecnica” nella 24 ore di Spa.

Da qualche anno ad oggi, durante la prova belga, tutti i team sono obligati ad effetturare la sosta tecnica, uno stop ai box della duranta di 5 minuti. Questo limite scenderà a quattro minuti per il 2020 e dovrà essere scontato tra la 12° e la 22° ora di gara.

Regolamento GT WCE 2020 pit stop
Nel regolamento GT WCE 2020 cambiano i pit stop – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

Orario gare Sprint Race uniformato

Ad eccezione di Brands Hatch, dove entrambe le prove sprint verranno corse di domenica, i restanti eventi di Zandvoort, Misano, Budapest e Barcellona scatteranno alle ore 14:00. Il sabato mattina verrà disputata la qualifica per la race 1 che verrà svolta nel pomeriggio. La stessa organizzazione sarà adottata anche per la domencia.

L’ultimo appuntamento con il GT World Challenge Europe Endurance Cup, previsto sul tracciato del Nürburgring, si svolgerà alle 18:45 per regalare un ultimo round con un finale in notturna.

Regolamento GT WCE
Regolamento GT WCE 2020, le gare sprint saranno tutte alle 14.00 – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

SEGUICI SU :

Adv

Related Articles

Back to top button