Calcio

Renate-Pistoiese, le ultime su formazioni e dove vederla

Questo pomeriggio, alle ore 15, va in scena Renate-Pistoiese valevole per la 16a giornata del girone A della Serie C. La squadra di Diana, capolista solitaria del girone, ospita al Città di Meda la compagine toscana che, al contraria, naviga nei bassifondi della classifica. Una sorta di testacoda che, ne siamo sicuri, distribuirà punti pesanti per il prosieguo del campionato.

Il momento del Renate

Il Renate, come detto, è da solo in testa al girone A con i suoi 32 punti in 15 partite. I lombardi sono reduci dal pareggio ottenuto a Olbia, che ha interrotto una serie di ben sei vittorie consecutive. In Sardegna la partita è finita sul risultato di 2-2, ma i ragazzi di Diana hanno da recriminare perché si sono fatti raggiungere al 91mo da un calcio di rigore realizzato da Ragatzu. Per il Renate le due reti sono state messe a segno da Kabashi e dal solito Galuppini, sempre più trascinatore delle Pantere e capocannoniere del girone. È fondamentale, nella sfida interna con la Pistoiese, prendersi i tre punti in palio per mantenere la vetta della classifica. Dietro infatti il Como potrebbe, nel peggiore degli scenari, portarsi a una sola lunghezza e diventare l’insidia numero uno per la formazione di Aimo Diana.

https://www.youtube.com/watch?v=LL2fqaqv5sk
Highlights di Olbia-Renate

Il momento della Pistoiese

La Pistoiese è invischiata nelle zone bassissime della classifica, in quanto ha solo sei punti in più del fanalino di coda Lucchese. Una vittoria però sul difficile campo del Renate potrebbe permettere, ai toscani, di fare un grande salto in avanti visti i pareggi di tante dirette rivali. La Pistoiese arriva dall’importante vittoria interna per 1-0 sul Livorno, ottenuta grazie alla rete dell’ex Valiani. In settimana è stato mister Riolfo a parlare della sfida di questo pomeriggio: “Il Renate è una squadra in forma, dotata di ottime individualità. Lavorare da tempo con lo stesso mister ha consolidato il loro sistema ponendo le basi per qualcosa d’importante. Hanno fame e il pareggio contro l’Olbia non deve essere visto come un segno di debolezza. Cercheremo di fare la nostra partita con l’obiettivo di andare a punti: dopo aver dato tutto vedremo quale sarà il risultato.”

Precedenti e curiosità

Per quanto riguarda i precedenti tra Renate e Pistoiese basta dare un’occhiata a quello che è successo nella scorsa stagione. Il Renate, in casa, si impose per 1-0 grazie alla rete di Galuppini, mentre in Toscana non si andò oltre lo 0-0. Nella stagione 2016-2017 fu invece la Pistoiese a vincere in Lombardia per 1-0 grazie alla rete di Rovini. Sono tre gli ex della sfida Renate-Pistoiese. Loris Damonte e Davide Guglielmotti, in forza al Renate, ritrovano la Pistoiese. Il primo ha giocato nell’Olandesina nella stagione 2015/16, dove ha realizzato 26 presenze ed una rete. Il secondo, invece, è stato in arancione nel 2016/17, con 27 presenze. Nelle fila degli ospiti, invece, presente Lorenzo Simonetti, che ha trascorso due stagioni con la maglia del Renate, nel 2017/18 e nel 2018/19, con un totale di 65 presenze e due gol.

Le probabili formazioni di Renate-Pistoiese

RENATE (3-4-2-1): Gemello; Anghileri, Damonte, Possenti; Guglielmotti, Rada, Kabashi, Esposito; Giovinco, Galuppini; Maistrello. All.Diana

PISTOIESE (4-3-1-2): Perucchini; Pierozzi, Solerio, Romagnoli, Simonti; Spinozzi, Simonetti, Mal; Valiani; Chinellato, Gucci. All.Riolfo

Renate-Pistoiese sarà diretta dal signor Claudio Petrella della sezione di Viterbo, coadiuvato dagli assistenti Montagnani di Salerno e Maiorino di Nocera Inferiore. Quarto uomo è il signor Burlando di Genova.

Come vedere Renate-Pistoiese

La gara sarà visibile su Eleven Sports, piattaforma di streaming che ha acquisito i diritti per la trasmissione delle gare di Serie C. Inoltre, sarà possibile vedere l’incontro su Sky Sport tramite l’opzione pay per view, al prezzo di 4,99 euro.

Autore: Fabrizio Maffei

Seguici su Facebook

Foto: https://tinyurl.com/y944u5co

Pulsante per tornare all'inizio