Renato Carpentieri è un attore e regista di teatro, attore cinematografico e doppiatore italiano. È uno dei protagonisti, accanto a Sophia Loren, del film La vita davanti a sé, prodotto da Netflix e disponibile sulla piattaforma per i suoi abbonati.
Negli ultimi anni Renato Carpentieri si è affermato come uno degli interpreti più interessanti del panorama cinematografico italiano. Si è infatti distinto per aver partecipato ad alcuni celebri film, resi memorabili anche dalla sua presenza. Carpentieri è infatti capace come pochi di dar voce a personaggi tra lo differenti, ma tutti profondamente umani.
Renato Carpentieri ha recitato in molti film di successo del cinema italiano.
Ricordiamo tra gli altri : Il ladro di bambini (1992), Puerto Escondido (1992), Caro diario (1993), Fortapàsc (2009), Noi credevamo (2010), La stoffa dei sogni (2016), La tenerezza (2017), Una storia senza nome (2018), La paranza dei bambini (2019), Momenti di trascurabile felicità (2019), e Hammamet (2020). Proprio in quest’ultimo film ha recitato nel ruolo definito esclusivamente come quello del “politico”, accanto a Favino che interpreta Bettino Craxi. Questa volontaria non identificazione ha dato luogo a molte speculazioni sul personaggio cui questa figura è stata ispirata.
Ha vinto quattro premi differenti per l’interpretazione in La tenerezza, e il nastro d’argento del 1993 come miglior attore non protagonista per Puerto Escondido. Ha inoltre vinto due premi alla carriera: il Premio Olmo 2010 e il premio Flaiano 2017.