Mercoledì 24 alle ore 18 prenderà il via il cammino europeo degli azzurrini. L’Italia U21 infatti, affronterà la Repubblica Ceca nella prima giornata del gruppo B dell’Europeo di categoria. Ecco di seguito tutte le informazioni sulla partita, le probabili formazioni e dove seguirla in diretta. L’Italia e la Repubblica Ceca U21 si trovano nel gruppo B dell’Europeo e saranno insieme a Spagna e Slovenia.
Il percorso di Repubblica Ceca e Italia
La Repubblica Ceca arriva a questa edizione degli Europei dopo aver ottenuto il primato nel gruppo 4 di qualificazione, per merito dei 21 punti in 10 partite. Ha perso una sola partita, quella contro la Scozia per 2-0 e con lo stesso risultato si è imposta sulla Grecia nell’ultima giornata, suggellando il primato. Anche l’Italia ha ottenuto il primato nel suo girone di qualificazione, il gruppo 1, con 25 punti in 10 partite. L’unica sconfitta subita dagli azzurrini è stata quella contro la Svezia per 3-0. Negli ultimi 4 incontri invece, hanno macinato solo successi e sono riusciti a segnare 4 reti nelle ultime due sfide, contro Lussemburgo (4-0) e Svezia (4-1).
I precedenti
Italia U21 e Repubblica Ceca U21 si sono affrontate in totale 10 volte all’Europeo di categoria. In 6 occasioni sono stati gli azzurrini ad avere la meglio, mentre 4 sono i successi fatti registrare dai cechi. L’ultimo incontro tra le due formazioni risale al 2017 e in quella occasione fu la Repubblica Ceca ad avere la meglio per 3-1 grazie alle reti di Travnik, Havlik e Luftner. Per l’Italia invece, andò a segno Berardi.
Repubblica Ceca-Italia probabili formazioni
Questi i probabili 22 che scenderanno in campo mercoledì.
Repubblica Ceca U21 (3-4-1-2): Jedlicka; Plechaty, Krejci, Fukala; Holik, Havelka, Janosek, Vanicek; Bucha; Lingr, Sasinka. All. Krejčí
Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi; Del Prato, Gabbia, Lovato; Zappa, Frattesi, Rovella, Tonali, Sala; Cutrone, Scamacca. All. Nicolato
Dove seguire la gara
La gara sarà trasmessa in diretta in chiaro sulla rete nazionale. In particolare, sarà possibile vedere la sfida su Rai 2, che sarà il canale di riferimento per le gare dell’Italia agli Europei U21. Sarà possibile inoltre, seguire anche la gara in streaming attraverso la piattaforma RaiPlay.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Facebook
Crediti foto: FIGC