Cinema

“Respect”: cambia la data di uscita del biopic su Aretha Franklin con Jennifer Hudson

L’attesissimo film biografico sulla leggenda della musica Aretha Franklin, “Respect“, uscirà prima di quanto precedentemente annunciato. Il biopic sulla regina del soul sarà infatti visibile nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 30 settembre. La distribuzione nel nostro paese è affidata a Eagle Pictures che ha deciso di cambiare data di rilascio e anticipare il debutto. Dopo il lancio negli Usa il 13 agosto, “Respect” arriva in vari Paesi europei, andando a chiudere il Locarno Film Festival.

Il film racconta la storia di una delle figure più iconiche della storia della musica americana, dall’infanzia e la scoperta di un enorme talento cantando nel coro Gospel della chiesa del padre, alla giovinezza e il raggiungimenti del successo internazionale. La pellicola sfiora tutte le principali tappe della vita di Aretha, sullo sfondo dei cambiamenti politico-sociali che animavano gli anni Sessanta. Entro questo panorama turbolento la regina della musica soul troverà la sua voce.

Ad interpretarla sarà l’attrice premio oscar Jennifer Hudson (“Dreamgirls”), per la regia della sudafricana Liesl Tommy (nota per la partecipazione a serie tv di successo come “The Walking Dead” o “Jessica Jones”). “Respect” può contare su un cast da Oscar, affiancando alla Hudson, personalità come Forest Whitaker (“L’ultimo re di Scozia”, “The Butler”). A completamento del parco di attori, il comico Marlow Wayans, l’attrice pluripremiata ai Tony Award Audra McDonald (“La Bella e la Bestia”) e l’icona dell’R&B Mary J. Blige.

 “le donne erano trattate spesso come bambine. Essere invece come Aretha, capace di costruirsi da sola la propria strada, senza avere dei capi, era qualcosa di totalmente nuovo. Ripeto spesso che gli uomini amano distruggere ciò che non possono conquistare ed è una cosa che mi ha insegnato Mama Franklin”. 

Jennifer Hudson

Arianna Panieri

seguici su FacebookInstagramMMI

Back to top button