Chi sarà il bomber ad Euro 2024, almeno per quello che riguarda la Nazionale italiana, è una domanda a cui non è facile rispondere, per due ragioni. La risposta va cercata scorrendo la classifica degli attuali marcatori della Serie A; ci si accorgerà che per trovare il primo italiano occorre scendere fino al tredicesimo posto, occupato da Pinamonti con 11 gol. Ironia della sorte Pinamonti gioca in una squadra, il Sassuolo, in predicato di scendere in Serie B.
La seconda ragione riguarda l’attività di quello che è stato il bomber più prolifico della Serie A negli ultimi anni, ma le cui prestazioni della scorsa e dell’attuale stagione sembrano avviate a una ripida discesa. Ciro Immobile, capocannoniere nelle stagioni 2016-2017, 2019-2020 e 2021-2022 ha realizzato soli 12 gol la scorsa stagione e appena 7, di cui 4 su rigore, nella stagione in corso. Questo calo di prestazioni, in realtà, non può essere ascritto esclusivamente all’età, l’attaccante classe 1990 negli ultimi 2 anni ha patito diversi infortuni. Inoltre, il gioco dell’ex allenatore biancoceleste Maurizio Sarri non era adatto ad esaltare la prolificità in fase offensiva di Immobile, la cui caratteristica è quella di attaccare la profondità.
Tuttavia, la domanda di partenza non ha ancora trovato la risposta; essa può forse venire analizzando la classifica dei marcatori della Nazionale italiana, soprattutto tra quelli in attività. Al primo posto troviamo ancora Immobile con 17 reti, ma a questo punto è lecito dubitare che possa venire addirittura convocato. Si è invece candidato ufficialmente Mario Balotelli, classe 1990, forte di un bottino di 14 reti con la Nazionale. A quota 12 troviamo in attività un altro veterano, Andrea Belotti, mentre a 10 c’è Insigne, uscito ormai da tempo dal giro della Nazionale. Seguono Berardi con 8 gol, Candreva, Chiesa, El Shaarawy a 7, Pellegrini e Raspadori a 6.
Spiace dirlo, ma come si può vedere l’offerta non è delle migliori, sono lontani i tempi di Riva, Anastasi, Vieri, Baggio, Paolo Rossi, Del Piero o Gilardino. Il campionato italiano di Serie A è letteralmente soffocato dai bomber stranieri e i nostri faticano a mettersi in mostra. Considerando il girone di ferro in cui è capitata l’Italia, il gruppo B insieme a Spagna e Croazia, sarà già molto se i nostri riusciranno a passare il turno per accedere alla fase a eliminazione diretta, ma in ogni caso è molto difficile che si possa ripetere la bella avventura di Euro 2020.
Dello stesso parere sono i bookmaker le cui quote vincente Europei attribuiscono alla vittoria dell’Italia una quota pari a 15.00, la stessa del Belgio. Il favore del pronostico va invece all’Inghilterra (4.00) seguita da Francia (4.75) e Germania (7.00).