Il digitale ed il lusso sono ancora una volta i protagonisti di uno dei progetti più innovativi degli ultimi giorni, che coinvolge non solo i grandi brand, ma anche ambiente e celebrity. Il progetto ideato dalla piattaforma di rivendita online di abiti ed accessori luxury, Vestiaire Collective, dal nome ‘’Celebrity Closet Sale’’, apre il guardaroba di alcuni dei nomi più noti al grande pubblico, mettendo in vendita alcuni dei loro abiti e borse. La prima a caricare il suo guardaroba digitale è stata Jessica Chastain insieme alla curatrice Elizabeth Stweart dando vita e forma ad un progetto che si impegna nel rendere il lusso sempre più connesso e vicino all’ambiente.
Rewearing di lusso: il nuovo progetto
Le piattaforme online del lusso stanno innovando il sistema di acquisto, sopratutto quello di abiti ed accessori used. Questa parte dell’industria del luxury, che ogni hanno permette a grandi colossi di raddoppiare i propri profitti, ha saputo costruire connessioni dirette con i propri utenti, i quali muovendosi digitalmente sono invitati ad interagire con i compratori privati, in uno spazio condiviso. Ma come sarebbe se il venditore fosse una celebrity? Ora è possibile grazie al progetto ‘’Celebrity Closet Sale’’ di Vestiaire Collective che ha realizzato una sezione apposita nel suo store, presentato pochi giorni fa a New York. Il primo nome noto ad aprire il proprio guardaroba ai migliaia di acquirenti, è Jessica Chastain che con la sua personal curator Elizabeth Stweart ha già caricato più di 40 capi tra abiti ed accessori. Non solo abiti dailywear ma anche i long dress dell’eveningwear dell’icona americana, indossati agli eventi hollywoodiani. I brand che compaiono nella selezione spaziano dai più rinomati come Gucci e Fendi fino a giungere ai più comuni come le seconde linee di Ralph Lauren. A tal proposito la Chastain dice: ‘’ho voluto dare nuova vita agli abiti ai quali sono più legata ma che non indosso più, e questi per me non hanno valore solo per il brand, ma anche per i ricordi che custodiscono’’.
I programmi di crescita
Un ricordo vivo nell’immaginario di migliaia di utenti-fan che hanno interagito con il profilo dell’artista chiedendo informazioni riguardo i capi. Una strategia funzionale non solo per Jessica Chastain che fa spazio nel suo già vastissimo guardaroba, ma sopratutto per la piattaforma di luxury selling che ha visto aumentare le iscrizioni del 21per cento. La fondatrice, Fanny Moizant, che da anni tratta di rewearing, dice:
‘’abbiamo deciso di aprire un nuovo spazio che non sia solo un motivo di acquisto, ma uno spazio di interazione. Unire celebrity, fashion e acquirenti è stato possibile grazie al digitale e le sue possibilità. Jessica Chastain è il primo volto di questo progetto, ma non l’ultimo’’
ribadendo come il progetto sia a lungo termine e che vedrà la partecipazione di altri grandi nomi della cinematografia contemporanea. Ma quali saranno i prossimi? La Moizant ha anticipato solo che verranno a svelati a breve.
Lusso e digital
Alla serata di presentazione del progetto ‘’Celebrity Closet Sale’’ si è parlato di digitale come nuova terra del luxury rewearing. ‘’Quando gli store fisici lasciano spazio solo alle nuove collezioni, l’online si rivela lo spazio ideale per condividere storie vissute’’ dice la fondatrice, mostrando i programmi di crescita della piattaforma. Si immaginano ricavi di più del 11per cento, che servano ad investimento per ampliare il digital store. E così l’online diviene la scenografia della nuova storia del lusso.
Luca Cioffi
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