Ricky Tognazzi, chi sono i tre fratellastri: “Siamo tenuti insieme dal fatto di avere Ugo Tognazzi come padre comune”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Nato a Milano il 1° maggio 1955, Ricky è figlio di Ugo Tognazzi e di Pat O’Hara e ha tre fratellastri, nati dai successivi due matrimoni del papà: Thomas, Gianmarco e Maria Sole. Ricky Tognazzi si è avvicinato al mondo del cinema proprio grazie al padre, frequentando sin da piccolo numerosi set cinematografici ed ereditando da lui la passione per la recitazione e per lo spettacolo.

Dopo gli studi effettuati in Inghilterra e il diploma presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” conseguito a Roma, ha iniziato a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avati e Maurizio Ponzi. In qualità di attore ha recitato, fra gli altri, in Cattivi pensieri del 1976 (diretto da papà Ugo), La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci (1981) e La famiglia di Ettore Scola (1987). Come regista ha invece diretto, fra gli altri, Vite strozzate (1996), Il papa buono (2003) e la serie di Canale5 del 2021 Svegliati amore mio con Sabrina Ferilli, co-diretta con la moglie Simona Izzo. Ricky Tognazzi ha spesso parlato anche della sua famiglia allargata, con papà Ugo Tognazzi che ne era il collante. “Mio papà brillava per la sua assenza. Non c’era quasi mai, era dappertutto: aveva sempre film e altre cose da fare, però quando c’era, c’era. E c’era sempre nei momenti in cui importava che ci fosse. Era veramente una persona molto sensibile, nonostante le apparenze e la sua fama di tombeur des femmes. Era molto sentimentale e malinconico. Lui ci ha introdotto in questo modo di vivere“, aveva raccontato a Dedicato su Rai1.

Ricky Tognazzi, chi sono i tre fratellastri

Quando nel 1961 Ugo Tognazzi ha conosciuto l’attrice norvegese Margarete Robsahm, la relazione con Pat O’Hara finì. Margarete Robsahm aveva recitato con lui nel film Il mantenuto. I due si sono sposati nel 1963 e l’anno seguente è nato il loro figlio Thomas. Con la madre del suo secondo figlio Ugo Tognazzi ha vissuto tre anni, facendo la spola tra Italia e Norvegia.

Nel 1967, poi, durante le riprese del film da lui diretto, Il fischio al naso, Ugo Tognazzi ha conosciuto Franca Bettoja, attrice protagonista della pellicola. Tra loro è nata una passione travolgente che li ha portati al matrimonio cinque anni dopo, nel 1972. Con Franca, l’attore ha avuto altri due figli: Gianmarco nel 1967 e Maria Sole nel 1971.

I quattro fratelli Tognazzi, Thomas, Maria Sole, Ricky e Gianmarco hanno avuto sempre ottimi rapporti familiari, legati principalmente dall’affetto per il padre. Sempre Ricky, nel corso di un’intervista a Dedicato, in merito alla sua famiglia allargata, ha detto: “Siamo tenuti insieme dal fatto di avere Ugo Tognazzi come padre comune, ma anche dalla testa e dal cuore di Franca Bettoja, che è riuscita a farci stare uniti e non si è fatta sopraffare dalla gelosia”.

L’attore ha tre fratellastri, frutto dei due successivi matrimoni del padre: Thomas Robsahm Tognazzi, figlio di Margrete Robsham, Gianmarco Tognazzi e Maria Sole Tognazzi, nati dall’unione con Franca Bettoia. Ugo Tognazzi, quindi, ha avuto quattro figli da tre donne diverse, riuscendo a tenere in piedi una famiglia allargata dove tutti si sono voluti bene da sempre.

Sono i quattro figli di Ugo Tognazzi stessi a ricordare i momenti felici vissuti sempre insieme. Nel 2022, su Sette, i quattro Tognazzi hanno svelato, riferendosi al padre: “Lui era avanti di vent’anni, la nostra è stata forse la prima famiglia allargata. Eppure, a Natale, voleva che ci riunissimo tutti attorno alla tavola, le sue mogli, noi figli di tre madri diverse. E non era un appuntamento finto, ci tenevamo tutti, stavamo bene insieme in quei Natali”.

E, parlando del rapporto con i fratelli, compreso Gianmarco, ha ammesso: “Siamo tenuti insieme dal fatto di avere Ugo Tognazzi come padre comune, ma anche dalla testa e dal cuore di Franca Bettoja, che è riuscita a farci stare uniti e non si è fatta sopraffare dalla gelosia“.