Riforma Cartabia: ottenuto il via libera della Camera per la riforma del processo penale con 396 sì, 57 no e 3 astenuti. Il testo passerà al Senato.
Riforma Cartabia: sì della Camera, passa al Senato
Sì alla riforma Cartabia: gli assenti sono stati 16. Per la Lega i non partecipanti al voto sono 23, per Forza Italia 26. E’ quanto risulta dai tabulati delle votazioni. Nella Lega si spiega che in 13 sono malati o in quarantena e le assenze non derivano da problemi sulla riforma. I non partecipanti al voto, nel Pd sono 14.
Dopo cinque mesi di lavoro, stesure, revisioni, prove di forza e una tre giorni-fiume di votazioni, la riforma del processo penale voluta da Mario Draghi e firmata da Marta Cartabia è passata in tarda serata. Il voto pare abbia ricompattato la maggioranza, nonostante ci siano state parecchie assenze: sono state in parte imputabili al dissenso politico dei 5 Stelle alla riforma.
A settembre il testo passerà in Senato
La riforma del processo penale a settembre passerà in Senato per diventare legge. I “si” alla riforma arrivano da Più Europa, Noi con l’Italia, Liberi uguali, Coraggio Italia poi Pd, che esordiscono così: “Il nostro contributo è stato determinante per una riforma innovativa”, dice Alfredo Bazoli, mentre Lega sottolinea: “E’ il ritorno del buonsenso e della civiltà. Il Movimento 5Stelle con Bonafede risponde: “Non intendo rispondere a nessuna provocazione, perché la giustizia non è una questione personale”.