Riparazione computer: qualche considerazione utile per trovare il professionista giusto

Foto dell'autore

Di Redazione

Ti serve qualcuno che si occupi di riparazione computer a Monza? Se non hai già un tecnico di fiducia, a cui ti rivolgi ogni volta che il tuo PC non funziona come dovrebbe, quelle che seguono sono una serie di considerazioni utili da fare prima di finire a chiamare disperato il centro informatico sotto casa e per evitare di rivolgerti a un tecnico del PC che non sia quello giusto per te e in grado soprattutto di trovare le soluzioni migliori per il tuo computer.

Di cosa tenere conto al momento di scegliere il tecnico del PC

Capire cosa è successo, perché il tuo PC continua a bloccarsi anche mentre compi le azioni più semplici o a riavviarsi automaticamente non è semplice senza avere qualche conoscenza di base di informatica. Più ti sforzerai di farlo, però, e più riuscirai scegliere il tecnico del PC specializzato nel tipo di intervento di cui il tuo computer ha veramente bisogno. La buona notizia è in questo senso che la maggior parte di centri assistenza PC hanno ormai in catalogo prestazioni delle più diverse: dalla rimozione di eventuali virus alla riparazione dell’hardware, dall’installazione di sistemi operativi e software al loro aggiornamento, passando per la gestione delle connessioni e per il recupero dei dati perduti.

Ad oggi molti tecnici sono disponibili a effettuare la prima valutazione anche online: è molto comodo dal momento che evita di raggiungere il centro assistenza senza esseri sicuri che sia quello migliore per le condizioni in cui si trova il proprio PC. Alla prima valutazione segue in genere un preventivo per l’eventuale intervento, molto utile anch’esso perché permette di valutare meglio questioni legate al budget o se il danno non sia tanto grosso da non valere la pena di essere riparato specie su un PC ormai con molti anni alle spalle.

Se il tuo PC è ancora in garanzia o se hai stipulato al momento dell’acquisto una polizza aggiuntiva che copre danni e malfunzionamenti hardware e software, non dovresti perdere tempo a rivolgerti a un tecnico o un centro assistenza PC al primo segnale che qualcosa non va. Assicurati soltanto di sceglierne uno dall’elenco di quelli ufficiali o convenzionati e che il tipo di intervento richiesto sia tra quelli inclusi nella tua polizza.

Anche quando garanzia e assicurazione saranno scadute, per assicurarti risultati ottimali, faresti meglio a rivolgerti a un centro assistenza computer monomarca e specializzato cioè in riparazioni, sostituzioni pezzi, interventi software su dispositivi della tua marca di PC. È in questi centri che si trovano infatti tecnici davvero competenti e con anni di esperienza alle spalle, capaci di individuare subito il problema e arrivare altrettanto presto alla sua soluzione. Senza contare che nel caso in cui il tuo PC abbia bisogno di aver sostituite delle componenti sarà più facile qui trovare ricambi, indipendentemente da quanto è recente il tuo modello.

Non sottovalutare infine che una cosa è intervenire su un PC personale e un’altra, completamente diversa, è farlo su un PC, dei server, una rete di computer aziendali. Nel secondo caso è fondamentale rivolgersi a un tecnico o un centro specializzato in assistenza PC per aziende in modo tale che operazioni e protocolli messi in atto siano completamente sicuri e invulnerabili.