Riscaldamento globale : l’allarme direttamente dallo spazio

drownedword.myblog.it

Gli effetti devastanti del riscaldamento globale sono ancora più visibili dallo spazio.

A lanciare l’allarme questa volta è l’astronauta Luca Parmitano, nella prima conferenza stampa dalla Soyuz, la navicella spaziale che lo vede impegnato nella missione Beyond.

“Ci resta poco tempo, afferma preoccupato lo scienziato, in pochi mesi ho visto deserti avanzare e ghiacciai sciogliersi, tra non molto non sarà un bel vedere da quassù”.

Ne sa qualcosa, la giovane attivista Greta Thunberg, che da tempo si batte affinché “i grandi ” del pianeta le diano ascolto.

Un tema molto importante affrontato anche nel “ Earth Overshoot day“, letteralmente il giorno del sovra sfruttamento, data in cui il consumo di risorse da parte dell’uomo eccede ciò che la Terra mette a disposizione.

Secondo i dati della Global Footprint Network, l’Italia ha esaurito le sue risorse già dallo scorso 15 maggio.

Un dato allarmante se consideriamo che per soddisfare i consumi degli italiani servono le risorse di 4,7 paesi come l’Italia.

Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale

galileo.net

Il global warming, è un fenomeno che ha colpito il nostro pianeta dagli inizi del Novecento.

L’industrializzazione ha causato un incremento dei cosiddetti gas serra nel’atmosfera, primo tra tutti l’anidride carbonica C02 .

Uno degli effetti più visibili del riscaldamento globale, è rappresentato dal progressivo aumento delle temperature.

Ciò sta comportando di conseguenza importanti perdite di ghiaccio e l’aumento del livello del mare.

Si stima che l’intero assetto morfologico delle nostre coste sarà modificato nei prossimi 80 anni.

Intere città potrebbero essere completamente inondate.

Per ridurre i danni che sono stati causati da secoli di sfruttamento, sono state messe in atto svariate iniziative, come ad esempio la totale abolizione della plastica prevista nel 2021 promossa dall’Unione Europea.

Sono tante le cose che ogni singolo cittadino può fare per migliorare la salute del nostro Pianeta ed è il caso di agire affinché venga lasciato qualcosa di buono ai nostri figli…

© RIPRODUZIONE RISERVATA