Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi si sposarono civilmente negli anni Novanta dopo essersi conosciuti durante la stagione 1985/1986 del programma televisivo per ragazzi Pane e marmellata. In precedenza, Rita era convolata a nozze con un carabiniere, Roberto Cirese, dal quale aveva avuto la figlia Giulia. Dopo essersi frequentati fino al 1998, anche Rita e Fabrizio divorziarono: “All’inizio dell’anno cominciai a capire che c’era qualche problema”, raccontò in proposito lei in un’intervista del 2019 a Domenica in.

Rita Dalla Chiesa ha ricordato come Fabrizio Frizzi le sia stato vicino in uno dei momenti più difficili della sua vita e come questo abbia contribuito ad unirli: “Carlotta gli è stata vicina nella sua malattia, invece io con lui ho vissuto tante cose bellissime. – ha spiegato la conduttrice, ora scesa in politica – Ho capito un’altra cosa: gli ho voluto così bene perché l’ho incontrato subito dopo la morte di mio padre, è stato lui a salvarmi dalla violenza di quel dolore. Ha vissuto i miei anni più bui con una consapevolezza e una maturità non comuni per un ragazzo di 25 anni”, ha quindi concluso.

Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi: dal primo incontro in tv al divorzio

Pare infatti che Fabrizio Frizzi si fosse innamorato di un’altra donna, Graziella De Bonis, all’epoca corista di Domenica in. Quest’infatuazione non ebbe seguito, ma bastò a deteriorare il rapporto tra lui e Rita: il divorzio definitivo avvenne quattro anni dopo, precisamente nel 2002.

L’unione tra Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi fece discutere fin dall’inizio. La differenza d’età tra i due, infatti, era molto importante: si parla di ben 10 anni di distanza anagrafica a ‘sfavore’ di Rita, che al momento del loro primo incontro aveva già 35 anni (mentre Fabrizio solo 25). I due si avvicinarono particolarmente durante le riprese del programma Tandem, e – una volta resa pubblica – la loro relazione destò molto scalpore.

Anche il loro divorzio è stato relativamente chiacchierato: “Fu una prova d’amore grandissima lasciarlo andare”, racconta oggi la conduttrice, ancora legata da un profondo affetto nei confronti del collega. “Pensai che era giusto vivesse la sua vita, in fondo si era preso cura di me e di Giulia quando era giovanissimo”. La sua vita, in seguito, l’ha vissuta in compagnia di Carlotta, sua moglie, con cui ha avuto la sua unica figlia Stella.