Purtroppo nelle ultime due edizioni del Grande Fratello qualcosa è cambiato, gli ascolti sono più bassi e le dinamiche vanno cercate ad hoc (coatruite o vere non si sa). La giornalista Grazia Sambruna sul portale Affari Italiani ha rivelato che dalla prossima edizione potremmo assistere ad una rivoluzione del GF, rivelando che Maria De Filippi potrebbe occuparsi dei casting del reality di Canale 5.
Dopo l’ultima edizione Vip, i casting hanno peggiorato il reality e lo sostengono molti fan del programma (ma a prescindere dalla fanbase, parlano effettivamente i numeri di share). Un possibile arrivo di Maria, quidi, potrebbe solo migliorare l’attuale situazione precaria. Quest’anno il programma non è riuscito ad attrarre nuovo pubblico nemmeno quando ha avuto l’unica dinamica con il ritorno di Shaila e Lorenzo (come coppia) dalla Spagna.
Voci piuttosto insistenti, infatti, sibillinano che Maria De Filippi vorrebbe accaparrarsi i casting del GF per farlo ritornare agli antichi fasti del passato. Ciò per Mediaset significherebbe, a occhio, dire adios a Endemol-Banijay e lasciare che sia Fascino, casa di produzione di Maria, a occuparsi della scelta dei concorrenti nelle prossime edizioni. L’interesse della conduttrice ci sarebbe tutto, si dice. Anzi, la nostra starebbe già cominciando ad agire per realizzare tale ambizioso progetto. Ambizioso progetto che, a ben guardare, di fatto è già una mezza realtà.
Lo scorso anno, più o meno di questi tempi, il ‘Grande Fratello’ rischiava seriamente la chiusura. I dati Auditel erano ancor più allarmanti di quelli odierni e non si intravedeva una via per riuscire a far tornare l’interesse del pubblico. Fino a che non è stato deciso di attingere dal variopinto bestiario di ‘Temptation Island’, format prodotto da Fascino nonché tra le punte di diamante della scuderia defilippiana. Così, fecero il loro ingresso a scaglioni, nella Casa oramai meno spiata d’Italia, la fidanzata cerva Perla Vatiero e il suo ex Mirko Brunetti. Insieme alla tentatrice Greta Rossetti con cui lui aveva deciso di iniziare una relazione al termine del “viaggio dei sentimenti” televisivo condotto da Filippo Bisciglia.
Stessa casa, stessa rete, medesima richiesta di soccorso: quest’anno sono appena entrati in gioco Federica Petagna, l’ex Alfonso D’Apice e il tentatore Stefano Tediosi con cui lei avrebbe allacciato un mezzo intrallazzo dopo aver smollato il compagno al termine di ‘Temptation Island’. Il prestito mariano sortirà ancora lo stesso effetto sul gentile pubblico? Per il momento, non è dato sapere. Allo stesso tempo, però, è innegabile che Maria De Filippi si stia già occupando, seppur indirettamente, dei casting del ‘Grande Fratello’. Perché non rendere la cosa ufficiale, andando ad accaparrarsi in toto la selezione dei concorrenti?