Cinema

Road to Halloween: “Lasciami entrare”

Un film horror al giorno fino al 31 ottobre. Pronto a intraprendere la Road to Halloween?

Lasciami entrare di Tomas Alfredson è un film svedese del 2008 tratto dal romanzo omonimo di John Ajvide Lindqvist.

Il titolo si riferisce a una credenza sui vampiri: questi, per entrare in una casa, hanno bisogno di un invito da parte dei proprietari, poiché non possono entrarvi a proprio piacimento.

Il film è la storia di Oskar ed Eli, due bambini uniti da un profondo sentimento di affetto sullo sfondo di una Svezia fredda e mortifera, dal momento in cui comincia a popolarsi di strane morti dovute, ovviamente, alla presenza di un vampiro. I due piccoli protagonisti sono degli emarginati, Oskar in particolare viene bullizzato in continuazione e sarà proprio la presenza di Eli a migliorare la vita del bambino e a fargli avere una maggiore consapevolezza di sé e ad accrescere la fiducia in se stesso.

Le peculiarità di entrambi serviranno per un reciproco percorso di miglioramento e di crescita, infatti Lasciami entrare può essere visto come una fiaba gotica di formazione. Il film è una riflessione sul pregiudizio e sull’accettazione, propria e altrui, tramite gli occhi innocenti di due bambini che hanno scelto di supportarsi a vicenda e di volersi bene nonostante tutto.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: Wikimedia

Chiara Cozzi

Laureata due volte in cinema, amante dell'horror in ogni sua forma e della cronaca nera, femminista incazzata™. Ma ho anche dei difetti.
Back to top button