Robbie Coltrane, il gigante buono di Harry Potter compie oggi 72 anni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nel 1950 a Rutherglen, una cittadina della Scozia, nacque Robbie Coltrane, pseudonimo di Anthony Robert McMillan. Oggi molti lo conosceranno per aver interpretato Rubeus Hagrid durante tutta la saga di Harry Potter per ben 11 anni, ma non tutti sanno la sua storia e gli altri ruoli a cui ha dato vita. Durante questa importante ricorrenza omaggeremo l’attore facendo conoscere qualcosa in più su di lui.

Robbie Coltrane sin da subito scelse di seguire la sua passione per l’arte e la recitazione frequentando la Glasgow School of Art. Si dedicò alla recitazione all’età di vent’anni lavorando sia a teatro che nelle stand-up comedy, esperienze che gli permisero di ottenere dei ruoli sia nelle serie televisive che in alcuni film. Diventa noto per spettacoli televisivi come “Tutti Frutti” e recitando in cameo in film come “Monna Lisa” o “Enrico V”. La sua carriera inizierà a decollare interpretando ruoli più grandi sia come co-protagonista di Eric Idle in “Suore in fuga” ma anche come detective privato con Humphrey Bogart nella commedia televisiva “The Bogie Man”.

Robbie Coltrane, dal successo al ruolo che lo rese celebre

Negli anni ’90 il suo successo venne riconosciuto conquistando per tre anni consecutivi i British Academy Television Award come miglior attore per la serie “Cracker“. Successivamente parteciperà in due film della saga di James Bond e anche in “La vera storia di Jack lo Squartatore – From Hell”, ma nei primi duemila verrà consacrato nel ruolo di Hagrid, il gigante buono di Harry Potter. Negli anni della saga ma anche durante Coltrane continuerà a interpretare altri ruoli per film come “Ocean’s Twelve”, “Alex Rider: Stormbreaker”, “Grandi Speranze”, “Effie Gray – Storia di uno scandalo” e “National Treasure”

Nonostante i ruoli, i film a cui ha dato interpretazione o voce vorrei dedicare un altro po’ di righe al personaggio che tutti abbiamo amato. Hagrid è sinonimo di amicizia, amore quasi paterno, ma anche bontà, fiducia, caratteristiche che sono quasi il contrario del suo aspetto che potrebbe invece incutere timore per via della sua stazza, infatti a testimonianza di questo, lui stesso dichiarò che la Rowling gli aveva rivelato l’ispirazione per quel personaggio: un Hell’s Angel del West Country, un motociclista.

Coltrane recentemente per la reunion del cast di Harry Potter è tornato a parlare di quello che è stato il suo personaggio, un supereroe per bambini e adolescenti che in quegli anni crescevano con la saga e vedevano in lui una figura a cui voler bene, ma anche un punto di riferimento il cui ricordo negli anni non svanirà. A questo proposito non posso non citare la frase di Robbie Coltrane detta durante l’anniversario della saga: “Tra cinquant’anni io non ci sarò più, ma Hagrid si. È questo che conta”.

Francesca Agnoletto

Seguici su Google News