Robert Shwartzman: da esordiente a potenziale vincitore in F2

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un altro pilota di F2 che ha sicuramente attirato l’attenzione su di sé è Robert Shwartzman, campione di F3 nel 2018. Il russo conclude la sua prima stagione nella categoria cadetta al quarto posto con sei podi, tra cui quattro vittorie. Un anno ricco di soddisfazioni per il giovane esordiente della Ferrari Driver Academy.

La stagione di Robert Shwartzman

L’avventura in F2 inizia con il piede giusto per Robert Shwartzman che conquista subito il terzo posto nella Feature Race in Austria. Ed è proprio durante il secondo appuntamento stagionale al Red Bull Ring che conquista la sua prima vittoria in categoria in occasione della gara del sabato. Da qui in poi il giovane russo continua a collezionare punti fino ad arrivare al primo posto della classifica che inizialmente si contende con il britannico Callum Ilott, suo compagno di Academy.

Robert Shwartzman F2 Stiria
Robert Shwartzman durante la Feature Race in Stiria – Photo Credit: Formula 2 Website

Ma la stagione per Robert non sarà tutta rosa e fiori: infatti, a metà campionato il piccolo zar ha un improvviso calo di prestazione, a causa del quale non riuscirà a centrare la zona punti tra il tanto atteso round del Mugello e quello casalingo a Sochi. Una delusione per il pilota Prema che slitterà così in quinta posizione. Nonostante la ripresa negli ultimi due appuntamenti in Bahrain, in cui conquista la vittoria nella Sprint Race antecedente al Gran Premio, Robert Shwartzman dovrà dire addio alla sua occasione di vincere il campionato.

Al di là di tutto ciò, la stagione di questo giovane esordiente si è conclusa al quarto posto: senza alcun dubbio un risultato molto positivo, diventando così il secondo rookie migliore della stagione (Tsunoda detiene il primato). Proprio grazie alle sue performance in pista, il 21enne russo ha attirato su di sé l’attenzione di molti addetti ai lavori del Circus.

Occhi puntati al 2021: arriva la conferma in Prema

Visti i risultati registrati in questo 2020 segnato dalla pandemia da Covid-19, Robert Shwartzman ha ricevuto la sua conferma in Prema a cui è legato dai tempi della Formula 3. Un matrimonio che proseguirà con accanto Oscar Piastri e che la stessa scuderia italiana non ha esitato a prolungare. Attualmente, il piccolo zar si trova impegnato in Bahrain per le tre giornate di test di fine stagione, in cui sta registrando dei tempi piuttosto buoni e promettenti in vista del 2021.

Prema Bahrain Test F2
Box di Prema durante i test in Bahrain – Photo Credit: Prema Official Twitter

“Sono felice di correre di nuovo in F2 con Prema nel 2021. Il nostro obiettivo come squadra è ovviamente quello di vincere e fare progressi in termini di risultati in questa stagione lavorando duro e migliorando la macchina, ma anche godendoci un altro anno stando insieme e divertendoci. Sarà il nostro quarto anno di lavoro insieme e daremo il massimo. Voglio ringraziare tutti coloro che mi supportano per la loro dedizione e il loro impegno”.

Naturalmente, Robert sarà uno dei favoriti per la corsa al titolo di F2 nel 2021, ma dovrà vedersela con rivali del calibro di Callum Ilott che già da questa stagione sarà pronto a lottare nuovamente per prendersi quel posto in F1.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Maria Iuliano