Roberto Zaccaria, chi è il marito di Monica Guerritore

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Roberto Zaccaria, marito di Monica Guerritore, è un volto noto della politica e degli ambienti universitari. Vi sveliamo la sua storia, partendo dalla biografia fino ad arrivare agli aspetti più importanti della sua vita privata.

Nella vita di tutti i giorni, lavora come ordinario ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università di Firenze, e ha insegnato Diritto dell’informazione e Diritto regionale all’Università di Macerata, alla Luiss e alla Lumsa di Roma (città in cui vive con la sua famiglia).

Roberto Zaccaria è noto alle cronache rosa per il suo matrimonio con Monica Guerritore. L’attrice è diventata sua moglie nel 2010, e insieme conducono una vita piuttosto riservata nonostante la fama e il successo che incorniciano la loro storia.

In rare occasioni Monica Guerritore ha parlato del marito Roberto Zaccaria. L’attrice, infatti, ha rilasciato poche dichiarazioni in un’intervista rilasciata nel 2018 ai microfoni di Vanity Fair«Da quando c’è lui, presto ancora di più tutto quel che è possibile a campagne per raccolte fondi credibili che uniscono politico e sociale. Mi faccio interprete che parla ai propri simili, cercando di ammorbidirli attraverso la cultura, di far ragionare sulle cose che accadono», aveva dichiarato l’attrice. Quella tra la Guerritore e Zaccaria, dunque, è un’unione a 360 gradi in cui, oltre all’amore, c’è anche la voglia di portare avanti gli stessi ideali. Una storia importante e che i due vivono nella semplicità della loro quotidianità.

Monica Guerritore, in passato, è stata legata a Gabriele Lavia, collega da cui ha avuto le figlie Maria e Lucia, nate rispettivamente nel 1989 e nel 1992. La secondogenita ha seguito le sue orme, tuffandosi nella carriera teatrale.

Chi è la prima moglie di Roberto Zaccaria?

Nella vita privata di Roberto Zaccaria c’è un capitolo importante legato alle prime nozze. Prima di unirsi a Monica Guerritore, infatti, è stato sposato con una donna di nome Barbara, prima moglie di cui non si sa molto ma che, secondo le cronache rosa, avrebbe portato all’altare nel 1973.

Dalla loro unione, che sarebbe poi naufragata dopo tanti anni di vita insieme, sono nati due figli. Entrambi molto riservati, si chiamano Stefano e Caterina Zaccaria.