#ROCKMEMORIES
” #Rockmemories è un modo di ricordare artisti di oggi e di ieri legati alla mia vita, una vita che ha una sola passione: quella per la musica ed il rock in particolare, strizzando un occhio ai vinili che fanno parte della mia collezione.
Condividere periodicamente con voi i miei ricordi sarà come creare insieme una colonna sonora: ognuno di noi ha giorni felici e meno felici che la musica, come per magia, può riportare alla mente e suscitare #emozioni evocare #volti e farci #sognare “
Pasquale Colosimo

la mia “mitica radio”
Era il 1989, a casa avevo una radio di quelle portatili con due manopole una per il volume l’altra per le stazioni, me ne stavo ore e ore ad ascoltare e cercare della musica, non conoscevo molti artisti a parte gli “idoli” che ascoltava mia sorella, adolescente e tre anni più grande di me: gruppi come gli A-ha, gli Europe e i Duran Duran.
Un giorno me ne stavo seduto fuori casa sul gradino dell’entrata con la mia mitica radio, quando a un tratto, dopo aver fatto un movimento brusco, questa mi scivola e cade giù per le scale. Ricordo che si fece in mille pezzi. Io scesi di corsa e mi fermai immobile senza fare nulla: guardavo le manopole, guardavo la lineetta rossa che segnava le stazioni a terra e l’unico pensiero era che per un bel po’ sarei rimasto senza musica… ricordo che ci rimasi molto male.
Un giorno bruttissimo per me, ma da lì a poco tutto sarebbe cambiato.
C’era un negozietto di elettrodomestici in piazza, giù al centro del paese e in vetrina c‘era una radio super fantastica con la doppia cassetta!
Doppia cassetta voleva dire duplicare le cassette degli amici e registrare la mia musica che trovavo in radio: ero eccitatissimo!
Poco tempo dopo quella radio stava nella mia cameretta e io ero tornato ad ascoltare la mia musica.
Mi ero perso tante canzoni nuove erano passati alcuni mesi da quando la mia “mitica” radio mi era caduta dalle scale; non vi nascondo che mi mancavano le mie manopole ma adesso ero figo, avevo una radio figa, ascoltavo musica figa! Corsi subito da una amica di mia sorella mi feci prestare una musicassetta per poterla subito duplicare e…

Big Thing” dei DURAN DURAN… fu subito amore. Disco uscito nell’Ottobre del 1988, il quinto album in studio per la band. La mia traccia preferita era la prima del lato B, Do you believe in shame, pezzo che lo è ancora oggi a distanza di tutti questi anni.
Oggi li ascolto ancora; purtroppo non li ho mai visti dal vivo, ci sono andato molto vicino nel tour del 2016, ma…
…questa è un’altra storia!

L’Artista
Duran Duran sono un gruppo musicale new wave e synth pop inglese, formatosi a Birmingham nel 1978, creato da Nick Rhodes e John Taylor, insieme a Stephen Duffy. In seguito, il gruppo vedrà l’avvicendarsi di altri membri e l’ingresso in pianta stabile di Roger Taylor, Andy Taylor e, per ultimo, Simon Le Bon.

A Cura di Pasquale Colosimo