Cinema

“RocknRolla”: stasera in TV il crimine sposa la commedia nel thriller di Guy Ritchie

Quando si parla di affari non si scherza. Eppure i protagonisti di “RocknRolla” sanno come far divertire il proprio pubblico. Il film del 2008 diretto e sceneggiato da Guy Ritchie approda in prima serata con tanto di adrenalina ed ironia. Difficile catalogare la pellicola perché i suoi 114 minuti sono un connubio tra il genere del thriller, dell’azione e della commedia. Il film esplora i meccanismi che si celano dietro il mercato immobiliare e la malavita della capitale inglese, città dove qualunque tipo di criminale si reca con l’intento di fare fortuna.

Uno spaccato contemporaneo sui giri di denaro che alimentano il mercato londinese e di conseguenza quello internazionale. Un racconto che non trae la propria forza dall’onniscienza di scene violente e azioni macabre, ma dai giochi di potere in cui i pesci grandi cercano di mangiare quelli piccoli e i novelli di beffare chi comanda. Il tutto accompagnato dal sarcasmo dei suoi protagonisti. I nuovi geni del crimine non rispecchiano lo stereotipo dei vecchi gangster, seppur cerchino di emularne i risultati.

Trama e cast di “RocknRolla”

One Two e Mumbles sono due criminali interpretati rispettivamente da Gerard Butler e Idris Elba. Arrivati a Londra con l’intento di intromettersi nel business del mercato immobiliare chiedono un prestito Lenny Cole (Tom Wilkinson). L’uomo è un vero e proprio magnate dell’edilizia e chiunque voglia fare affari in città deve prima passare per il suo ufficio. Lenny è, inoltre, famoso per la sua abilità nell’evadere i vincoli burocratici e baipassare, così, la legge. Grazie al suo aiuto One Two e Mumbles riescono ad acquistare una proprietà sulla quale, però, si accorgono presto di non avere la licenza d’uso. Stratagemma messo in campo dal potente uomo con l’intento di non avere rivali e conservare le proprie ricchezze.

Per ripagare il debito con il loro creditore i due malavitosi decidono di rubare 7 milioni di sterline a Yuri Omovich (Karel Roden), imprenditore russo con mire espansionistiche. Questo nuovo personaggio è convinto che il responsabile del furto sia Lenny, con il quale aveva già avuto da ridire in passato. Nel frattempo, come se non bastasse, il signor Cole viene derubato di un quadro di valore, avuto in prestito dallo stesso miliardario russo. La faccenda è ora più complicata che mai e la guerra tra singoli si trasforma in un aspro conflitto tra clan criminali.

Tom Wilkinson e Karel Roden in "RocknRolla" - Photo Credits: Nextews
Tom Wilkinson e Karel Roden in “RocknRolla” – Photo Credits: Nextews

Dove vedere “RocknRolla”

Chi prenderà in mano le redini del mercato immobiliare londinese? Per sciogliere la complessa matassa creata da Guy Ritchie basterà sintonizzarsi su Rete 4 (Canale 21 del Digitale terrestre e 10 di Tivùsat). Il divertente film sarà trasmesso a partire dalle 21.20.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv
Pulsante per tornare all'inizio