Rokka no Yuusha conosciuto anche come “Rokka: Braves of the Six Flowers” è una serie light novel scritta da Ishio Yamagata ed illustrata da Miyagi. Da essa è stata tratta una serie animata andata in onda Giappone durante la stagione estiva del 2015. Rokka no Yuusha è un singolare titolo fantasy, che mostra un cuore ricco di sfaccettature.
Trama. Mille anni fa, nel continente a ovest, il Dio Demone diede vita a numerosi diavoli che portarono la disperazione nel mondo degli umani. Nel momento più buio, la Dea del Fato si mostrò agli uomini e li difese dal nemico, riportando la pace nel mondo. La dea rivelò tuttavia che il Dio Demone non era ancora stato sconfitto e che al suo risveglio sei eroi, benedetti con il suo potere, si sarebbero eretti a difesa dell’umanità. Dopo due battaglie avvenute a distanza di secoli, Adlet Mayer, un ragazzo che si proclama l’uomo più forte al mondo, desidera diventare uno dei cosiddetti Eroi dei Sei Fiori della sua generazione. Alla terza rinascita del Dio Demone, la dea riconosce il suo valore e lo premia col simbolo dei sei fiori. Quando si riunisce con gli altri al punto di incontro però, scopre che i presenti ammontano in tutto a sette. Sospettosi che uno di loro possa essere un nemico, gli eroi puntano il dito proprio contro di lui.
Recensione. Rokka no Yuusha è il titolo fantasy che non ti aspetti. La trama media dei fantasy solitamente è: “Coraggioso eroe, affronta a testa bassa una schiera di mostri al fine di salvare un regno o la principessa di turno”. Per carità, nulla di male in ciò, ma fin troppe saghe hanno abusato di questa trama non aggiungendo mai nulla di nuovo. Rokka no Yuusha, ci mostra un eroe che non usa solo i muscoli, ma anche il cervello e le doti oratorie per superare le difficoltà. Come convincereste sei sconosciuti con poteri e abilità molto superiori ai vostri, che non siete voi il nemico? Tutto questo cercando di scoprire di più sul loro passato allo scopo di capire chi sia la vera spia, mentre fate di tutto per sopravvivere ai loro terribili colpi.
Conclusione. Rokka no Yuusha è un titolo non esente dalla presenza di alcuni cliché e piccole banalità. Mostra però come un’ambientazione fantasy possa avere una trama un po più interessante e senza per forza incentrarsi solo sui combattimenti.
Voto personale 8/10.