Dopo la sconfitta di Lorenzo Musetti contro Novak Djokovic, tocca anche a Jannik Sinner arrendersi a una leggenda di questo sport. L’altoatesino infatti è stato eliminato in tre set da Rafa Nadal, che continua l’incredibile striscia di set vinti consecutivamente al Roland Garros.
Sinner poco deciso nei momenti clou
I primissimi game del match ingannano sul suo andamento, con un Sinner falloso e un Nadal chirurgico al servizio e capace in risposta di brekkare subito l’altoatesino. Dal terzo gioco la musica cambia e mentre Jannik aggiusta la mira, Rafa cala leggermente; in particolare è sul servizio che il maiorchino concede di più (complice anche un problema di doppi falli), cedendo per due volte consecutive la battuta al giovane azzurro. Sinner allora, come ai quarti dello scorso anno, ha la possibilità di chiudere il primo set sul proprio servizio, ma come in quell’occasione Nadal con un colpo di coda riesce a salvarsi andando a vincere il parziale. L’anno scorso era stato al tie-break, questa volta sul 7-5.
Nel secondo set continua la striscia dello spagnolo, che vince i primi quattro game effettuando il quarto break consecutivo su Sinner e realizzando un parziale di otto game a zero. L’altoatesino prova a reagire, approfittando forse del rilassamento dell’avversario, ed effettua un contro-parziale di tre game a zero in cui toglie per due volte la battuta a Rafa. Tuttavia proprio quando il nativo di San Candido sembrava essere rientrato in partita, il 13 volte campione a Parigi rimette le cose in chiaro brekkando a sua volte Jannik e archiviando anche il secondo set sul punteggio di 6-3.
Sinner sente il contraccolpo ed è praticamente assente nel terzo set. L’altoatesino, che appare molto arrendevole, infatti non riesce a opporsi al maiorchino che in mezz’ora chiude a zero il parziale, e con esso il match. Per Rafa si tratta dell’undicesima partita consecutiva vinta a zero al Roland Garros, con cui va ad allungare a 35 i set vinti consecutivamente a Parigi. Ai quarti (i 15esimi in carriera nello Slam rosso) Nadal andrà a sfidare Diego Schwartzman, che oggi ha battuto in tre set Jan-Lennard Struff.
ENRICO RUGGERI