Tennis

Roland Garros: la finale sarà Nadal-Djokovic

Se la finale femminile vedrà lottare Sofia Kenin e Iga Swiatek per la vittoria del primo Roland Garros, la resa dei conti maschile vedrà contrapporsi due volti che hanno fatto la storia a Parigi in diverse occasioni. Rafael Nadal, re indiscusso della terra rossa e detentore di dodici titoli dello slam francese, dovrà difendere il titolo del 2019 contro il numero 1 del mondo Novak Djokovic.

Rafa al Roland Garros 2020
Rafael Nadal è alla sua tredicesima finale del Roland Garros
Credits: Twitter\ @rolandgarros

Schwartzman cede al re del Roland Garros

Nemmeno Diego Schwartzman, in un periodo di grande forma, ha saputo tenere testa a Rafael Nadal. Oggi, in semifinale, il maiorchino si è garantito l’accesso all’ultimo atto di Parigi in tre set: 6-3\ 6-3\ 7-6. Eppure, agli Internazionali di Roma Schwartzman era riuscito ad imporsi contro lo stesso avversario nei quarti di finale. Rafa aveva appena ricominciato a competere dopo svariato tempo e Schwartzman aveva saputo approfittare della situazione giocando in maniera impeccabile. Tuttavia, nulla di meno ci si aspettava oggi da Nadal, da un fenomeno che ha raggiunto con questa semifinale la novantanovesima vittoria in carriera al Roland Garros e potrà godersi la centesima in caso di vittoria del titolo.

Djokovic-Tsitsipas, la semifinale che scotta

La seconda semifinale ha visto contrapporsi Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Inizialmente sembra tutto facile per il serbo numero 1 del ranking ATP. Nole, infatti, vince i primi due set senza particolari ostacoli con lo score di 6-3 6-2 e si porta in una situazione di notevole vantaggio. Tuttavia, Stefanos Tsitsipas è lontano dal cedere, si aggrappa al terzo set e lo conquista con il punteggio di 7-5, salvando anche un match point. L’inerzia della partita sembra volersi invertire a favore del giovane greco. Tsitsipas, infatti, si prende anche il quarto set per 6-4. Serve il quinto e serve volerlo, ma sulla lunga distanza Djokovic torna a incidere e non lascia spazio ai tentativi di Tsitsipas di prendersi la finale slam. Finisce 6-1 il set decisivo. E domenica sarà l’ennesima lotta tra Novak Djokovic e Rafael Nadal.

Back to top button