Tennis

Roland Garros, Trevisan e Thiem eliminati. Avanti Swiatek e Schwartzman

Un grandissimo Roland Garros disputato da Martina Trevisan che però si conclude stasera dopo la sconfitta subita dalla giovane polacca Iga Swiatek 6-3, 6-1. Troppo forte la classe 2001 che per quasi tutta la partita è stata nettamente superiore alla mancina azzurra. Nel tabellone maschile raggiunge la semifinale anche Diego Schwartzman che va contro pronostico e dopo una maratona di cinque ore nega a Dominic Thiem la quinta semifinali consecutiva a Parigi. In questo momento in campo Sinner di fronte al re della terra parigina, Rafa Nadal.

Martina Trevisan
Photo Credit: Shaun Botterill/Getty Images

Trevisan dura solo 4 game, poi domina Swiatek

L’inizio della Trevisan è ottimo, subito brava a controllare il game e a brekkare l’avversaria; già nei primi colpi mette in difficoltà Swiatek che subisce i colpi profondi e precisi della mancina azzurra. Dai primi minuti si percepisce un differente atteggiamento tra le due, con Martina decisamente più con la testa sulla partita; la polacca invece pare subire l’impatto dello sprint di Trevisan, giocando un tennis troppo frettoloso. Nel sesto gioco Swiatek però cambia marcia: prima recupera il break perso nel primo gioco e poi vince il terzo game consecutivo lasciando Martina a zero. La fiorentina subisce qui il contraccolpo e fatica a difendersi dai fendenti della polacca, che la mette spesso in difficoltà sul ribaltamento in lungolinea. Nel nono gioco ha la possibilità di rimanere nel set e brekkare l’avversaria, ma spreca due volte, sedendosi in panchina sotto 6-3.

Il secondo set inizia sulla falsariga del primo, con la Swiatek che è “in the zone” e brekka Trevisan, vincendo il sesto game consecutivo. Arriva anche il settimo, in cui Trevisan ha avuto a disposizione tre palle break, cancellate da una Swiatek sempre più sicura di sé ed efficace. L’azzurra invece soffre parecchio, perde nuovamente il servizio nel terzo game ma è brava a reagire e a contro-breakkare la polacca, che per la prima volta dopo i nove game consecutivi allenta un po’ la presa. Solo per un game però, perché nel gioco successivo riesce a riprendersi il doppio break di vantaggio. A questo punto per la Trevisan non c’è più molto da fare e infatti la polacca classe 2001 chiude sul 6-1 approdando cosí in semifinale, dove affronterà Podoroska, altra grande sorpresa di questo Roland Garros. Onore comunque a Trevisan che anche con la sconfitta raggiunge la posizione n.83 del ranking, entrando per la prima volta in carriera in Top 100.

Schwartzman alla prima semifinale Slam

Thiem crolla, Schwartzman rimane in piedi: dopo 5 ore si prende semifinale al Roland Garros e top 10
Diego Schwartzman – Photo Credit: via Twitter, @rolandgarros

Storica vittoria per Diego Schwartzman, che raggiunge per la prima volta in carriera la semifinale di un torneo del Grande Slam. Quello in cui si era spinto più avanti era stato lo US Open, dove aveva raggiunto i quarti; le semifinali di quest’anno a Parigi, rappresentano uno dei maggiori traguardi del mancino, insieme all’impresa di pochi giorni fa a Roma, dove era arrivato a giocarsi la prima finale in un Master 1000. Un po’ di delusione invece per Dominic Thiem che, forte del primo Slam vinto in carriera a New York, ha mancato le semifinali del Major in cui più volte (quattro) ha raggiunto in carriera questo turno.

Back to top button