Rolex, i motivi del successo di un orologio che ha fatto la storia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Quando si parla di accessori iconici vengono in mente gli orologi, e quando si parla di orologi di lusso il pensiero vola subito ai Rolex. Non esistono infatti altri marchi in grado di regalare le medesime sensazioni, che solo un brand come questo può dare. E il suo successo lo conferma, dato che ancora oggi sono i Rolex i veri protagonisti delle aste e dei sogni di tutti gli appassionati. Inoltre, questi modelli possono essere acquistati solo in posti specifici, come la Boutique Rolex di Pisa Orologeria, una delle più famose tra i rivenditori di Rolex a Milano. Questo perché il marchio è una garanzia, e in quanto tale può essere venduto soltanto da negozi autorizzati. Ma perché questo brand piace così tanto? Ecco alcuni motivi validissimi.

  • Perché sono belli ma anche funzionali: per prima cosa, i Rolex piacciono per via del loro fantastico design, ma anche perché sono funzionali e versatili. Si tratta infatti di orologi che possono essere impiegati per diverse attività, dato che ci sono dei modelli perfetti anche per le immersioni, come la linea Submariner. Inoltre, non dimentichiamoci che li utilizzano anche i piloti, e che sono perfetti per gli eventi mondani.
  • Perché li indossano anche i VIP: tutti noi sappiamo che, quando un VIP sceglie un capo o un accessorio, in noi scatta automaticamente il desiderio di emulazione. Nel campo degli orologi, i Rolex sono senza ombra di dubbio tra i più indossati dai VIP, dalle star del cinema, dagli sportivi di successo e via discorrendo. Ecco spiegato perché si parla così tanto dei Rolex, e perché tutti ne vogliono uno al polso.
  • Perché Rolex vuol dire storia: la storia è una componente fondamentale, quando un marchio plasma la sua identità e il suo brand agli occhi dei consumatori. E anche in questo caso ci sono pochi marchi che possono competere con Rolex. Basti pensare alle tante imprese sportive degli atleti che hanno macinato record con questo orologio al polso, come Edmund Hillary, che scalò l’Everest nel 1953 con un Oyster Perpetual.
  • Perché è un prezioso oggetto da collezione: fra gli appassionati di orologi molto costosi, si sa che la presenza di un Rolex basta per mandare in tilt un’asta. Il motivo è semplice da spiegare: quando si battono questi oggetti, gli appassionati non badano a spese, perché un Rolex è un orologio che acquisisce sempre valore nel tempo. Non a caso, sono i più ambiti dai collezionisti e persino da chi desidera diversificare i propri investimenti in beni materiali.
  • Perché la loro qualità è impareggiabile: si chiude con uno dei vantaggi più noti dei Rolex, ovvero la qualità estrema dei materiali utilizzati per fabbricare questi orologi. Dalla scocca al quadrante, passando per il cinturino e i meccanismi, ad oggi non esistono altri segnatempo di questo spessore e con una tale durevolezza.