A Roma i lavori per il prolungamento della Metro C hanno raggiunto il primo obiettivo: il completamento degli scavi per la futura stazione Piazza Venezia.
L’obiettivo rimane l’allungamento della terza linea metropolitana di Roma fino al quartiere nord. La sindaca Raggi ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Ora dobbiamo presentare il progetto della stazione”
C’è ancora tanta strada da fare (in tutti i sensi), ma i lavori per la Metro C di Roma hanno raggiunto un nuovo obiettivo: la conclusione dello scavo. A dare la notizia è la sindaca Virginia Raggi tramite un post su Facebook:
“Abbiamo completato gli scavi delle nuove gallerie della metro C dai Fori imperiali a Piazza Venezia, dove sorgerà la futura stazione-museo. Un altro obiettivo raggiunto nella realizzazione della terza linea metropolitana della Capitale, che unirà le periferie al cuore della città. Portiamo avanti così una grande opera per i cittadini dopo aver scongiurato lo stop delle talpe ai Fori. Solo un mese fa in piazza Venezia si erano conclusi anche i sondaggi e le prove tecniche necessarie per stimare correttamente costi e tempi di realizzazione della futura fermata. La tappa successiva sarà proprio la presentazione, al Ministero delle Infrastrutture, del progetto per la stazione Venezia”
La futura linea
Il progetto prevede altri 5 anni di lavoro, utili per completare la sezione che termina alla fermata Colosseo: lì si incrocerà con la linea B. Nella sezione opposta invece, conclusi gli scavi sotto i Fori Imperiali, si aspettano i fondi dello Stato. Proprio la mancanza di questi ultimi e diversi problemi burocratici avevano comportato l’interruzione dei lavori a novembre, quando venne paventata la possibilità (non del tutto svanita) di un commissariamento dei lavori. E visto lo scoppio della pandemia Covid le talpe hanno potuto riprendere il lavoro di scavo solo a fine luglio.