Cultura

Roma dentro i volti di 100 donne | La mostra dal 4 aprile al 12 maggio 2019

Roma: il racconto di cento donne. Le fotografie di Jacopo Brogioni per raccontare la grande città.

Quando l’arte incontra lo stile, la tecnica sposa l’estro ma tutto questo si conforma alla semplicità: Roma, il racconto di 100 donne di Jacopo Brogioni è la mostra fotografica firmata Treccani, curata da CultRise ed allestita dallo Studio Fuksas.

Dal 3 aprile presso i Musei Capitolini a Roma, Jacopo Brogioni inaugura un nuovo modo di scoprire Roma, guardandola dentro gli occhi di chi la vive.

Il racconto di 100 donne: quelle che sono nate a Roma, quelle che la vivono, chi la sfiora e chi la brama. Ma la protagonista della mostra non è nessuna di loro: le loro espressioni diventano un ponte che ci permette di entrare direttamente nello scenario di Roma, di spogliarla dai pregiudizi per scoprire la più autentica faccia della città.

Semplice ma non semplicistico: l’esposizione confessa la natura contradditoria di Roma attraverso la quotidianità di donne che l’hanno scoperta. E mediante loro la scopriamo anche noi, in un gioco muto di contrasti che ci rivela il chiasso tragicomico della città che tutti vediamo- ma che non sempre guardiamo.

Gli scatti sono di Jacopo Brogioni e le parole di Raffaele Timperi. La mostra e il catalogo sono curati da Treccani. I Servizi museali di Zetema progetto Cultura.

4 aprile, 2019
Musei Capitolini – Palazzo dei Conservatori presso le sale Piano Terra

Rossella Papa

Back to top button