José Mourinho non è più l’allenatore della Roma. Il tecnico portoghese è stato esonerato. La decisione è stata annunciata nella mattinata di martedì 16 gennaio dal club con una nota ufficiale: “L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato”

Friedkin non sembrano avere alcun dubbio, il prossimo tecnico giallorosso sarà Daniele De Rossi. L’ex centrocampista è pronto a dire sì a un contratto “da traghettatore” fino a giugno, per poi essere rivalutato ed eventualmente confermato a fine stagione. Restano da discutere i dettagli dell’accordo, ma la strada sembra tracciata con un’opzione di rinnovo in caso di qualificazione in Champions League: dopo 18 stagioni da giocatore, De Rossi andrà incontro al suo destino e sederà sulla panchina della sua squadra del cuore.

L’esperienza dell’ex capitano come tecnico è piuttosto limitata: tra il 2021 e il 2022 è stato due volte nello staff tecnico di Mancini in Nazionale, partecipando anche alla vittoriosa spedizione di Euro 2020, ma la sua prima e unica panchina è stata quella della Spal. Subentrato a Venturato nell’ottobre 2022, De Rossi ha collezionato appena 3 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte in 16 giornate, per poi essere sostituito da Massimo Oddo a febbraio 2023. Ha acquisito ufficialmente la licenza Uefa Pro a settembre, una volta completato il percorso di formazione a Coverciano